m.a.x. museo

I canali “social” sono sempre più in uso anche nelle istituzioni culturali per veicolare un’immagine fresca, dinamica, competente e di qualità al di fuori della struttura museo e aperte ad un grande pubblico; sono vettori promozionali potenzialmente infiniti.

Facebook e Instagram ospitano interessanti iniziative che permettono anche ai musei di continuare a essere dei messaggeri di cultura e sempre vicini al loro pubblico reale e potenziale. 

Il m.a.x. museo è virtualmente aperto e attivo grazie ad alcune iniziative attraverso i canali di Facebook e Instagram: #leperledelmax e #tiaccendounidea sono le prime ad essere implementate, seguite da mini video denominati #scintille, quindi #quizARTiamo e collegamenti #seguitelalanterna. Queste novità seguono un fil rouge – il tema della luce – che richiama sia l’edificio m.a.x. museo concepito originariamente come “lanterna luminosa”, sia la sua vocazione divulgatrice nella grafica, nel design, nella fotografia e nella comunicazione visiva contemporanea. 

Di seguito una breve descrizione del Piano “Social” del m.a.x. museo:

  •  La serie #leperledelmax propone la lettura di un’opera d’arte donata alla collezione del m.a.x. museo da artisti, collezionisti e filantropi, per partecipare alla bellezza condivisa di un’istituzione pubblica. Come un filo di perle, le une accanto alle arte, le opere che il museo ha nella propria collezione potranno essere virtualmente ammirate da un ampio pubblico.
  • Con #tiaccendounidea, laboratorio virtuale dedicato ai bambini, le mediatrici culturali propongono dei lavoretti manuali a tema, prendendo spunto dalla mostra in corso o riferendosi alla prossima esposizione. Coloro che manderanno un’immagine della loro realizzazione artistica (all’indirizzo eventi@maxmuseo.ch) potranno vederla pubblicata su una particolare guida cartacea che verrà realizzata annualmente. 
  • Le #scintille presentano attraverso brevi video (durata massima di 3 minuti) piccole curiosità artistiche.
  • Con #quizARTiamo si giocherà con domande curiose sull’arte – le mostre tematiche in corso o le tecniche della grafica. Saranno messi in palio mensilmente due biglietti di ingresso al museo che saranno assegnati con codice al vincitore; sarà possibile usufruire questa gratuità entro un anno dalla data della vincita. 
  • Il web meeting #seguitelalanterna verrà pianificato una volta per ogni mostra, riservato ai soci AAMM (Associazione Amici del m.a.x. museo). Si tratta di una visita guidata tenuta dalla direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini (che idealmente “illuminerà” il percorso alla scoperta dell’esposizione) nelle sale del museo in orario di chiusura. Gli iscritti all’evento web potranno seguire la visita con il proprio cellulare (attraverso un codice assegnato da amici@maxmuseo.ch) da casa e al termine anche porre delle domande. 

Certi che ormai la divulgazione della cultura passi anche dalle nuove tecnologie, il m.a.x. museo invita tutti a seguire la sua attività anche attraverso le sue pagine Facebook (@MaxMuseo) e Instagram (@maxmuseo).