Le attività di ricerca e sviluppo costituiscono il motore dell’attività museale e agiscono come strumento d’interconnessione organica del sistema generale. Più specificamente esse riguardano:
- la ricerca relativa all’arte grafica, al design e alla comunicazione visiva, con un particolare interesse alla definizione di modelli operativi di carattere multidisciplinare. Di tale livello fanno parte le relazioni con i collaboratori esterni e la segreteria del Comitato scientifico del Museo;
- le attività seminariali, i workshop, comprese le attività periodiche realizzate in collaborazione con le Università e gli istituti di alta cultura. Tali attività sono particolarmente indirizzate alla realizzazione di programmi annuali e pluriennali su tematiche connesse alle diverse attività del m.a.x. museo. Di tale livello fanno parte anche le attività di coordinamento e verifica amministrativa degli stage e dei tirocini di studenti para universitari e universitari;
- le attività educative verso tutti i diversi target scolari e non scolari, compresa la gestione del progetto dei laboratori per adulti e bambini con personale esterno;
- la divulgazione degli esiti delle attività di ricerca e sviluppo, nei diversi supporti (materiali di lavoro, pubblicazioni a stampa, pubblicazioni multimediali). Tale livello comprende sia i rapporti con gli editori per le collane di cataloghi pubblicate a spese di terzi, sia la curatela editoriale delle pubblicazioni interne.
Gli ambiti della ricerca e delle collaborazioni fra istituzioni museali o affini possono essere messi in relazione attraverso accordi di collaborazione che prevedono in genere la stesura di:
- protocolli d’intesa
- accordi quadro
Le attività di ricerca comportano, e di norma prevedono anche a livello di pianificazione economica, che i risultati del lavoro siano divulgati nelle sedi e nei modi più appropriati: materiali di lavoro (tradizionali e online), pubblicazioni a stampa, cataloghi, pubblicazioni multimediali. I risultati della ricerca, anche in itinere.