m.a.x. museo

Anche quest’anno, il m.a.x. museo prenderà parte a BookCity Milano 2020, manifestazione che si svolgerà in modalità online. Il m.a.x. museo parteciperà con un video, che sarà raggiungibile dal sito di BookCity e nel nostro canale Youtube a partire dal 9 novembre, cliccando qui.

In linea con il tema guida di questa edizione, ossia #TerraNostra, il video si focalizza sul rapporto privilegiato di Alberto Giacometti con la sua terra natìa e sul ruolo che l’ambiente naturale e le montagne della Bregaglia ebbero come stimolo per la sua arte.

Di questo, la Direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina, Nicoletta Ossanna Cavadini, discute nel video con Chasper Pult, già Direttore del Centro Culturale Svizzero a Milano e autore di uno dei saggi in catalogo, proprio sul tema “Alberto Giacometti e la Val Bregaglia”.

—-

Il volume Alberto Giacometti (1901-1966). Grafica al confine fra arte e pensiero, Edizioni Skira 2020, ISBN 885724399, Euro 36/CHF 36

 

Alberto Giacometti (1901-1966), annoverato fra i più importanti artisti del XX secolo, è conosciuto soprattutto come scultore e pittore ma dedicò sempre una particolare attenzione al valore del disegno e della grafica. Durante la sua vita realizzò una vasta produzione di opere in questo ambito, espressione di una profonda ricerca artistica rimasta meno visibile rispetto alla scultura e pittura. La mostra al m.a.x. museo di Chiasso e il catalogo che l’accompagna documentano e valorizzano con un focus specifico la ricerca giacominiana nel settore della grafica: oltre quattrocento fogli e numerosi libri d’artista che lo videro attivo nell’indagine di diverse tecniche, dalla xilografia all’incisione a bulino, dall’acquaforte alla puntasecca, dalla litografia alla collotipia. Accompagnano le stampe alcune matrici calcografiche e litografiche. L’ambiente creativo dell’artista e dell’uomo è restituito anche attraverso le suggestive fotografie realizzate da Ernst Scheidegger e da Paola Savioni Martini.

 

Per maggiori informazioni e per acquistare il catalogo:
http://www.skira.net/books/alberto-giacometti-1901-1966