m.a.x. museo

Laboratori-didattici_maxmuseo_si

Scoprire insieme gli artisti e le opere in mostra al m.a.x. museo? Certo, durante uno dei numerosi laboratori didattici per bambini e ragazzi – ma possono partecipare anche gli adulti (nonni, zii e cugini e non solo i familiari) –, con l’opportunità e il piacere di comunicare attraverso le immagini, ispirandosi all’esposizione in corso e a capolavori della storia dell’arte, e ponendo particolare attenzione alle tecniche utilizzate dagli artisti per indagarne poi le infinite possibilità attraverso libere interpretazioni, sviluppi e personalizzazioni.

Tutte le attività proposte si sviluppano attorno a tre fasi riconducibili a tre domande fondamentali:

  • Che cosa?
    Per comprendere e usare tecniche e regole ricavate dai temi trattati
  • Come?
    Per avvicinarsi a regole e tecniche presentate visivamente (attraverso il fare) e non verbalmente
  • Con cosa?
    Per “riprodurre” alla propria maniera quello che si vedrà in mostra.

I laboratori sono tenuti da mediatrici culturali (una delle quali con certificato del Percorso Formazione Specialistica rilasciato dall’Associazione Bruno Munari) e si svolgono al m.a.x. museo sull’arco di due ore circa.
Ogni laboratorio si conclude con una visita guidata “attiva”, dove i partecipanti hanno modo di operare un raffronto fra l’espressione artistica realizzata e l’esposizione in corso e sentirsi così “parte attiva” di un pensiero all’insegna della creatività.
Il materiale didattico viene messo a disposizione dal museo. A seconda dei temi toccati, i bambini e i ragazzi si sbizzarriscono con carte colorate, cartoncini, carte veline, cartapesta, colla, forbici, matite, pastelli, pennelli, colori acrilici, inchiostri colorati, china, plastilina, linoleum, lastre in rame per incisione e torchi.

Il metodo adottato si basa sull’azione intesa come strumento di conoscenza. Il conoscere attraverso il fare è dunque il principio alla base delle attività sviluppate per la didattica dell’arte da Bruno Munari (1907-1998) a partire dagli anni Settanta con l’obiettivo di dare ai bambini quella sicurezza che consenta loro di esprimersi liberamente senza l’interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi da soli.

Nella didattica dei laboratori per l’arte, i bambini scoprono le qualità diverse dei materiali, le caratteristiche degli strumenti, le tecniche e le regole dei giochi. Il principio didattico viene ancora da Munari: “Non dire cosa fare, ma come fare”.
Il metodo Munari tende a sviluppare in ogni bambino le parti creative (reali o sopite) e a scoprire l’arte e gli artisti (e quindi anche il museo) non come aspetto dogmatico, bensì come possibile progresso creativo e collegato alle proprie esperienze di vita. La metodologia in particolare cerca di sviluppare in ogni bambino il potenziale delle soluzioni creative.

Scuole
Un’esperienza con i propri compagni e docenti per avvicinarsi alle opere d’arte e per confrontarsi con un museo dinamico? I laboratori del m.a.x. museo propongono attività dove si scopre in compagnia, divertendosi e dando sfogo alla propria creatività.
Per motivi organizzativi, si invitano direttori e/o docenti a prenotare i laboratori 7 giorni in anticipo rispetto alla data prescelta. Su appuntamento è inoltre possibile visitare le mostre fuori orario.

In genere, i laboratori sono prenotabli dal martedî al venerdî, durante la mattinata (ore 9.00-10.15 oppure 10.15-11-30) inviando la richiesta a eventi@maxmuseo.ch .

Bambini e ragazzi
Il m.a.x. museo organizza laboratori per bambini e ragazzi che realizzeranno le loro opere d’arte prima di visitare con le mediatrici culturali la mostra in corso. Per ogni esposizione vengono proposte tre diverse attività per avvicinarsi al mondo della creatività e ai linguaggi della grafica e dell’arte.
Anche gli adulti (non solo i familiari dei bambini) possono prendere parte ai laboratori.
Informati e prenota: eventi@maxmuseo.ch.
Costo del laboratorio didattico: CHF 10.- (bambino/ragazzo) e CHF 15.- (adulti).

 

Per insegnanti e accompagnatori sono gratuiti.

 

Laboratori didattici 2022/2023

Laboratori materia, gesto, impronta, segno.

Laboratori ORIO GALLI grafica e grafismi

Laboratori Pierre Casè

 

Laboratori didattici 2020/2021   
Guarda il video di presentazione dei laboratori Didattici 

Laboratori Treni fra arte, grafica e design  

Laboratori La Reinterpretazione del classico  

Laboratori Manlio Monti  
Laboratori Alberto Giacometti

 

Laboratori didattici 2019/2020
Laboratori Marcello Dudovich

 

Laboratori didattici 2018 / 2019
Laboratori Auto che passione!
Laboratori Franco Grignani
Laboratori Paolo Bellini