m.a.x. museo

Back
Next

04.10.2015—14.02.2016

La mostra è stata prorogata sino a domenica 14.02.2016

Il m.a.x. museo presenta nell’autunno 2015 una mostra dedicata alla grafica d’impresa che s’inserisce nel tema di Expo Milano 2015. L’esposizione intende illustrare una realtà grafica e pittorica che è immersione nei valori dei marchi delle aziende, raccontando la cultura d’impresa e uno spaccato di storia della pubblicità, sottolineando anche un legame con la storia del territorio ticinese. Una particolare legge federale già da fine Ottocento, infatti, obbligava la mescita in Svizzera per la distribuzione sul territorio nazionale ed europeo. Nascono, così, a Chiasso, in rapida successione, le sedi della Branca, della Campari, della Carpano, della Cinzano, della Cynar, della Martini, della Zucca, accanto alle ticinesi Franzini e alle Gazzose Galli, Ferrario, Codoni, Peri, Noè, Gildo.
Inoltre, a partire dalla fine dell’Ottocento l’arte del brindisi denota una modalità dell’incontro conviviale e singolare: usi e costumi dei rituali e dell’arte del servire l’aperitivo, con ricette “segrete” nella composizione delle bevande. In mostra si affronteranno quindi le varie trasformazioni del piacere del brindisi dalla Belle Époque al periodo déco, e dalla ripresa post-bellica della “dolce vita” fino all’uso contemporaneo dell’happy hour.
Il m.a.x. museo presenterà un patrimonio visivo di grande piacevolezza con réclames, affiches, manifesti, locandine, menù, calendari, grafiche pubblicitarie, insegne, logo, ma anche oggetti di design come tavolini e sedie, senza dimenticare l’oggettistica dai sotto-bicchieri ai porta-ghiaccio fino ai bicchieri griffati con i vari logotipi.
In risalto non solo la passione per l’aperitivo e la condivisione di un momento familiare e sociale importante, ma anche un fenomeno culturale che ha radici nel vivere civile, corroborato dalla sapienza della mescita delle bevande.
Lo scopo è quello di delineare una vera e propria storia della comunicazione di grandi aziende, quali Branca, Campari, Carpano, Cinzano, Martini, che affidarono da subito la loro immagine ad artisti illustri come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Adolf Hohenstein, Franz Laskoff, Mario Gros, Achille Luciano Mauzan, Leopoldo Metlicovitz, Plinio Codognato, Marcello Nizzoli, Ugo Nespolo, Lora Lamm, Armando Testa, solo per citarne alcuni.

 

L’esposizione vuole essere il frutto di un’intensa collaborazione con la Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli di Milano, il Museum für Gestaltung di Zurigo, il Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV) e gli archivi d’impresa di importanti case produttrici di aperitivi, ma mira anche a presentare opere provenienti da gallerie private e collezionisti di settore fra i più importanti di tutta Europa, con particolare riferimento alle collezioni di Alessandro Bellenda, Marco Agosti, Marco Gusmeroli, Valerio Bigano, Nicola Corti e Uberto Valsangiacomo.

 

La mostra è promossa in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, dove – con progetto integrato – sarà presentata nella sede del Museo del Vetro di Murano da sabato 12 marzo (giorno anche dell’inaugurazione) a domenica 29 maggio 2016.

 

La mostra è resa possibile grazie al Dicastero Cultura del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, dell’AGE SA, di Percento culturale Migros Ticino, di Helvetia e dell’associazione amici del m.a.x. museo (aamm).

 

 

 

Inaugurazione sabato 03.10.2015, ore 17.30
Mostra a cura di Gabriella Belli, Giovanni Renzi, Nicoletta Ossanna Cavadini

Collateral events

Aperitivi-concerto

“Trasformazioni musicali del brindisi”
in collaborazione con il Cinema Teatro, Chiasso

 

domenica 18.10.2015
≥ ore 16.00 visita guidata alla mostra
≥ ore 17.00 “La flûte… pétillante! L’arte dell’aperitivo in musica”
con
Mario Carbotta, flauto
Carlo Balzaretti, pianoforte
Enrico Beruschi, attore
al Cinema Teatro, Chiasso
≥ “aperitivo Campari”

 

sabato 09.01.2016
≥ ore 16.00 visita guidata alla mostra
≥ ore 17.00 “Brindiam con l’operetta. Il brindisi nella Belle Epoque”
con
Doina Dinu Palade, soprano
Armando Ariostini, baritono
Marco Rossi, pianoforte
e con Luigi Monti
al Cinema Teatro, Chiasso
≥ “aperitivo Branca”

 

Tickets (acquistabili sia al m.a.x. museo, sia al Cinema Teatro, anche il giorno dell’evento): CHF 20.-

 

 

Laboratori didattici

Come di consueto, il m.a.x. museo organizza laboratori didattici secondo il metodo Bruno Munari. Le attività sono adatte a un pubblico di bambini, adolescenti e adulti (compresi genitori, zii e nonni). Ogni laboratorio si conclude con una visita guidata “attiva”, dove i partecipanti hanno modo di operare un raffronto fra quanto hanno confezionato e l’esposizione in corso e sentirsi così “parte” di un’atmosfera all’insegna della creatività.

Tutti i laboratori – svolti da operatrici didattiche con certificato del Percorso Formazione Specialistica rilasciato dall’Associazione Bruno Munari – si tengono presso il m.a.x. museo sull’arco di due ore circa con gruppi scolastici di minimo 15 e massimo 25 partecipanti, mentre per gruppi liberi si richiede un minimo di 15 iscritti.
È obbligatoria l’iscrizione (eventi@maxmuseo.ch).
Il costo è di CHF 10.- (bambini) e di CHF 15.- (adulti).

 

I temi proposti:

1. “P come pubblicità”: progettiamo la pubblicità di una bibita utilizzando movimento, slogan e colore: come sarà? Liscia, gassata o …

 

mercoledì 28.10.2015, ore 14.00 – 17.00 con merenda

 

2. “Manifesto per brindare”: caratteri, simboli e logotipi sono alla base della comunicazione pubblicitaria. Progettiamo un manifesto per brindare insieme! Cosa festeggiamo?

 

sabato 07.11.2015, ore 15.00-17.00
laboratorio gratuito in occasione dei dieci anni dalla fondazione del m.a.x. museo

 

 

3. “Stappa un…?”: giochiamo con tappi, lattine e altri materiali e creiamo opere o sculture dando nuova vita agli oggetti comuni. Stappa un…?

 

sabato 12.12.2015, ore 15.00-17.00

 

Mamme e bebè al museo

Visita guidata a misura di famiglie con bebè:
sabato 14.11.2015, ore 10.00 -11.00
a seguire aperitivo
Una visita guidata realizzata appositamente per rendere accessibili i luoghi e gli eventi culturali anche alle famiglie con bambini piccoli.
Benvenuti passeggini e carrozzine!
Visita guidata gratuita con il pagamento del biglietto d’ingresso alla mostra (CHF 5.-).

Conferenze

Mercoledì 11.11.2015, ore 20.30
Giovanna Mori
Conservatore Raccolta Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano
“I manifesti per il brindisi nella Civica Raccolta “Achille Bertarelli”
presso il Foyer, Cinema Teatro, Chiasso

 

Venerdì 20.11.2015, ore 18.30
Gabriella Belli
Direttore, Fondazione Musei Civici Venezia
“La grafica pubblicitaria di Fortunato Depero”
Segue aperitivo Campari
presso la Sala Carlo Cattaneo, Consolato Generale d’Italia, Lugano

Iniziative per l'associazione amici del m.a.x. museo

 

Sabato 17.10.2015, ore 8.30 – 19.00

“Gita alla scoperta dei tesori di Campari e Branca” (in pullman):

– visita alla Galleria Campari, Sesto San Giovanni

– pranzo in Villa Campari

– visita al Museo Collezione Branca, Milano

 

Sabato 28.11.2015, ore 10.00 – 12.00

“I luoghi della mescita dell’aperitivo a Chiasso”:

– visita delle ex sedi Carpano e Branca

– aperitivo “Franzini amareggiato” al Bar Indipendenza

iscrizione obbligatoria entro sabato 21.11.2015 (amici@maxmuseo.ch)

 

Venerdì 11, sabato 12, domenica 13.03.2016 (in treno)

“Gita a Venezia-Murano in occasione dell’inaugurazione della mostra al Museo del Vetro di Murano”

iscrizione obbligatoria entro mercoledì 10.02.2016 (amici@maxmuseo.ch)

 

 

 

Mostra dei lavori dei bambini

Mercoledì 13 e giovedì 14.01.2016 sarà possibile visitare presso Spazio Officina (Via Dante Alighieri 4, ore 10.00-12.00 e ore 14.00-19.00) la mostra che raccoglie e presenta i lavori – pubblicità, manifesti, opere – realizzati durante le attività didattiche.

 

Giovedì 14 gennaio alle ore 10.00 a Spazio Officina tutte le classi che hanno preso parte ai laboratori sono invitate a vedere insieme la mostra e a incontrare Lora Lamm (1929), graphic designer e illustratrice che ha ricevuto nel giugno 2015 il “Gran Premio svizzero del design” dall’Ufficio federale della cultura per l’importanza pionieristica del suo lavoro.
Il m.a.x. museo aveva promosso la mostra “Lora Lamm. Grafica a Milano 1953-1963” nel 2013.

Visita guidata e aperitivo Campari

Domenica 17.01.2016 alle ore 16.00 si terrà una visita guidata gratuita (pagando unicamente il biglietto d’entrata) a cura della direttrice e co-curatrice, Nicoletta Ossanna Cavadini.
Seguirà un aperitivo offerto da Campari Schweiz AG.

Finissage

Per il finissage, domenica 14.02.2016 alle ore 16.00 è proposta un’ultima occasione per visitare la mostra con la visita guidata da parte della direttrice del m.a.x. museo.
Seguirà “l’aperitivo di chi è innamorato” per festeggiare insieme la chiusura della mostra e San Valentino.

Events