Cinema Teatro

Il Cinema Teatro sorse tra il 1934 e il 1935 su progetto dell’architetto Americo Marazzi al fine di sostituire il Politeama, demolito per far posto alla nuova chiesa parrocchiale, e divenne rapidamente sede di importanti manifestazioni che animarono la vita chiassese e quella delle regioni limitrofe, raccogliendo e amplificando l’eredità lasciata dal locale scomparso.

 

Il Cinema Teatro, infatti, nel corso della sua storia, ospitò numerosi spettacoli, opere liriche, concerti di musica classica, operette, proiezioni cinematografiche e conferenze. Tra gli interpreti storici d’eccezione si annovera la presenza per la lirica di Toti Dal Monte, considerata il migliore soprano al mondo del ventennio 1930 – 1950, il soprano della Scala Lina Pagliughi, il grande baritono verdiano Carlo Galeffi e i molto affermati e noti Domenico Malatesta e Carlo Alfieri in una Madama Butterfly contraddistinta da una nota esotica per il tempo: la partecipazione del soprano giapponese Atsuckho-Ito. La stagione di prosa ha visto la presenza ripetuta di Emma Grammatica [sic], che vantava uno straordinario successo nei massimi teatri italiani dell’epoca, e Uberto Palmarini, conosciutissimo e apprezzato interprete di un vasto repertorio classico. E ancora la famosa Compagnia teatrale italiana di Cesco Baseggio, la Compagnia teatrale dialettale di Paolo Bonecchi, e le brave e giovanissime interpreti Liliana Feldmann, Silvia Brasei, Lilia Silvi agli inizi della loro carriera. Il Cinema Teatro offrì inoltre le proprie strutture a moltissime feste danzanti, balli di fine anno o di carnevale, sfilate di moda e incontri sportivi, mantenendo la caratteristica poliedricità della programmazione e coinvolgendo in essa tutti gli strati sociali e le diverse fasce d’età.
Nel 1993, dopo un periodo di decadenza durante il quale il locale ospitò spettacoli non all’altezza della sua storia, fu rilevato dal Comune di Chiasso e divenne così struttura pubblica. Dal 2002 l’edificio, ristrutturato ed aggiornato all’impiantistica contemporanea, ha ripreso le proprie attività con una stagione culturale specifica ed è considerato, come in passato, un luogo che svolge una fondamentale funzione di incontro per l’intera regione. Con il 2010 il Cinema Teatro è entrato a far parte del Centro Culturale Chiasso, che ha ridisegnato l’offerta culturale della città di confine unitamente alle altre strutture comunali, quali il m.a.x. museo e lo Spazio Officina.
Negli ultimi anni hanno calcato il palcoscenico del Cinema Teatro alcuni tra i più importanti attori come Toni Servillo, Dario Fo, Massimo Ranieri, Michele Placido, Moni Ovadia, Enrico Montesano, Giorgio Albertazzi; musicisti quali John McLauglin, Jan Garbarek, Grigory Sokolov, Yuja Wang, Ton Koopman, Stefano Bollani, Leo Nucci, Mariella Devia, compagnie di danza straordinarie come lo Stuttgarter Ballett, i Solisti dell’Opéra National de Paris, i Principals del New York City Ballet, l’Hamburg Ballett – John Neumeier con Silvia Azzoni.