Cinema Teatro

Festate

14.06.2024—15.06.2024

“La balera delle genti”

Una piazza nasce quando le strade si intrecciano. Festate sin dalla prima edizione è crocevia di musiche, culture e persone. Senza piazza non ci sarebbe Festate. Perché Festate, che ha nell’incontro la sua cifra, ha prefigurato il mondo multietnico che negli anni sarebbe diventato realtà. Ma lo ha fatto con spirito di scoperta, stupore per la meraviglia e accoglienza dell’alterità. Uno spirito che un tempo si sarebbe definito “cosmopolita” ovvero, dal greco, “cittadino del mondo”. Una delle parole più belle che la nostra lingua madre ha saputo produrre e che purtroppo è ormai stata cancellata dal lessico dell’insicurezza.

Ecco che allora Festate diventa occasione per risfoderarla e farla di nuovo propria, almeno il tempo di una due giorni ricca di note, sapori e profumi del mondo.

Festate 2024 sarà all’insegna dell’incontro dei ritmi della tradizione con i beat della modernità. Partendo da KT Gorique. Già Premio svizzero della cultura e slammer dalla cadenza incisiva, è una delle stelle più luminose del firmamento musicale elvetico. Il suo hip hop unisce la matrice africana con il sound metropolitano in un genere che lei stessa definisce “future roots”. Un piede nel passato e uno nel futuro lo hanno anche gli Extraliscio, dal mix capace che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l’elettronica, il rock in un’esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza. Dalle Antille francesi, via Lione, arrivano i Dowdelin, miscela di dancehall, R&B e ritmi gwoka che saprà far scialuppare la piazza come non mai. È infatti il primo gruppo martinicano a Festate. Gran finale poi con la diva della musica maliana Oumou Sangaré. Da decenni, una delle artiste più rispettate della scena world internazionale, Oumou canta in difesa dei diritti delle donne e dei popoli.

Ricco e all’insegna di afro, rap, ska e reggae, anche il programma di Scena Off, che farà da controcanto ai concerti in piazza, con il consueto abbinamento band e dj. Ospiti di venerdì Y7 + Offresh e dj Camburì, mentre sabato si esibiranno il combo reggae Easy Sunset e Calabash Crew, scatenata crew di sette ragazze milanesi appassionate di reggae. Oltre alla musica, si ricorda che a Festate si celebra anche la Giornata mondiale del Rifugiato, appuntamento ricorrente di riflessione e solidarietà, nonché di incontro umano e culinario. Da gustare in tutti i sensi le bancarelle con cibi etnici e il mercatino della solidarietà con enti e associazioni di aiuto allo sviluppo.

Allora tutti in piazza in quella che ci piace definire “la balera delle genti”, dove ognuno potrà sentirsi accolto e ballare ai ritmi del mondo.

– Marco Galli

 

Organizzazione
Comune di Chiasso
Dicastero Sport e tempo libero
Dicastero Socialità

Coordinamento
Cinema Teatro Chiasso
Armando Calvia, Viktorija Anastasova,
Cristina Moro, Davide Onesti

Ufficio Promozione e Marketing
Francesca Cola Colombo

Ufficio Tecnico di Chiasso
Polizia Comunale di Chiasso,
AGE SA

Ufficio Stampa
Laila Meroni Petrantoni

Palco, Audio e Luci
EMME SA e Gioveco Sagl

Membri Comitato
Davide Dosi, Armando Calvia, Viktorija Anastasova, Cristina Moro, Edmondo Canonico,
Roberta Canonico, Gianni Dolci, Marco Galli, Franco Ghielmetti, Andrea Bianchi, Lucia Ceccato

Progetto grafico
Maria Chiara Zacchi

Collaborazione logistica
Cristian Bizzotto, Simone Giannini, Raffaella Scarcelli, Roberta Donadini, Gino Mete

Servizio catering
Gianni Dolci

Buvette
Associazione Nebiopoli Chiasso

Servizio bar Sapore di casa
Ass.ne Frequenze Chiasso

Si ringraziano
Chiasso_culture in movimento
Ufficio Tecnico di Chiasso
Polizia Comunale di Chiasso
AGE SA

Associazione Ul suu in cadrega

Sponsor e media-partner

e tutti coloro che con la loro partecipazione e disponibilità condividono le finalità sociali di Festate contribuendo a determinare l’alto profilo qualitativo della manifestazione.