Spazio Officina

Chi-siamo_Spazio_Officina_s

 

L’edificio è stato interamente ristrutturato nel 2005 dagli architetti Pia Durisch e Aldo Nolli seguendo i dettami dell’archeologia industriale; grazie a tale progetto si è recuperato uno spazio molto interessante adibito principalmente ad attività culturali e artistiche promosse dal Centro Culturale Chiasso.

 

Il nome “Spazio Officina” vuole ricordare l’originario capannone adibito per diversi anni a officina di riparazioni per autoveicoli, ma detta dizione ha soprattutto l’obiettivo di far pensare a un luogo volto alle esperienze culturali “in divenire” riprendendo il significato etimologico del termine “officina” che scaturisce dalla combinazione della parola opifex (artigiano) e facere (fare). Un termine, questo, capace quindi di fondere in un unico pensiero delle antinomie spesso ritenute inconciliabili, come ideazione e produzione, creazione e innovazione, espressioni riconducibili alle esperienze artistiche di un work in progress contemporaneo. Spazio Officina si presta perciò ad accogliere mostre ed eventi che non di rado coinvolgono giovani leve nelle varie discipline artistiche.

 

Lo Spazio Officina è costituito da una pianta libera di 800 mq ed è dotato di 450 sedie, 20 tavoli, 20 pannelli espositivi amovibili, impianto di riscaldamento, una cucina, gabinetti, guardaroba, quadro elettrico e sistema di allarme. 
Compatibilmente con la disponibilità logistica e il calendario delle manifestazioni predisposte dal Centro Culturale Chiasso, ne viene concesso l’utilizzo su affitto per svolgervi iniziative promosse da istituzioni e da enti pubblici e privati (profit e no profit) della regione del Mendrisiotto e da altre organizzazioni ticinesi, svizzere e transfrontaliere, purché con un chiaro profilo culturale e/o sociale.
Spazio Officina è una location di grandi dimensioni, adatta a convegni, congressi, serate di gala, assemblee societarie ed eventi esclusivi, nonché performance di teatro, musica e danza, festival.
Le esposizioni di mostre sono promosse dal Dicastero cultura e non è possibile affittare lo spazio per mostre.

 

Lo Spazio Officina si colloca in un’area di confine che può essere considerata il centro della Regio Insubrica; per la sua ubicazione si rivolge al pubblico della Svizzera Italiana e anche del nord della Lombardia (da Como a Milano).
Lo Spazio Officina è ubicato accanto al m.a.x. museo, di fronte al Cinema Teatro, a pochi metri da Corso San Gottardo, l’arteria principale della città di Chiasso, e dalla piazza del Municipio.
È facilmente raggiungibile anche dall’autostrada (uscita Chiasso Sud) e dalla Stazione ferroviaria, ed è collegato alla rete dei bus delle autolinee mendrisiensi e transfrontaliere.