m.a.x. museo

Indietro
Avanti

Mostre

10.10.2017—04.02.2018

LA MOSTRA È PROROGATA FINO A DOMENICA 4.02.2018

Inaugurazione: domenica 8.10.2017, ore 17.30
Mostra a cura di: Susanna Crisanti e Nicoletta Ossanna Cavadini

 

Nell’ambito della nuova stagione espositiva 2017-2108 (il cui fil rouge è il tema de “I visionari”), il m.a.x. museo ospita una mostra antologica dell’opera di Oliviero Toscani, fotografo e comunicatore di fama internazionale. L’esposizione – la prima di Toscani in Svizzera – si concentra in particolar modo sul tema dell’immaginazione, dando conto di una capacità visionaria nell’atto fotografico, dagli esordi fino alle più recenti campagne. Toscani pone da sempre l’attenzione sull’atto di “immaginare” come momento di scelta consapevole del mestiere di fotografo. Capace di spingere e spingersi con creatività nella meravigliosa ricerca della scoperta e della conquista, usa trasgressione e provocazione, forze che appartengono all’arte, e fa della diversità un valore contro l’omologazione e per una libera espressione della comunicazione.

 

“Oliviero Toscani. Immaginare” presenta oltre 20’000 immagini proiettate, per offrire al visitatore un’esperienza fortemente immersiva, ma anche immagini fotografiche esposte, fra cui fotografie vintage inedite realizzate da Toscani durante il suo periodo di formazione presso la Kunstgewerbeschule di Zurigo. Inoltre, la mostra si articola all’esterno del m.a.x. museo, andando ad accogliere i visitatori grazie alla cooperazione con le Nazioni Unite Human Rights (“Stand Up For Human Rights”) nell’ambito del progetto “Razza Umana”: foto di donne e uomini di diversi paesi e culture per omaggiare le tante morfologie, espressioni e caratteristiche dell’umanità.

 

Oliviero Toscani ha creato immagini e campagne per marchi e aziende come United Colors of Benetton, Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prénatal, Jesus Jeans, Inter, Snai, Toyota, Artemide, Ministero italiano dell’Ambiente e della Salute, Croce Rossa Italiana, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi, Biennale di Venezia, Federazione dell’industria orologiera svizzera, Philarmonie di Parigi, Cosmoprof, InStyle, Nicopanda, Best Company e moltissimi altri, affrontando i grandi temi contemporanei di interesse sociale, in particolare la pena di morte, l’AIDS, l’anoressia, la violenza contro le donne, il randagismo e la sicurezza stradale. Ha collaborato con le testate più prestigiose, fra cui ElleVogueGQHarper’s BazaarEsquireStern e Libération. Ha inoltre ideato e diretto Colors, il primo giornale globale al mondo, e ha concepito e diretto Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione.

 

Aperture speciali
mercoledì 1° novembre 2017 (Ognissanti) / venerdì 8 dicembre 2017 (Immacolata Concezione) / martedì 26 dicembre 2017 (Santo Stefano) / lunedì 1° gennaio 2018 (Capodanno) / sabato 6 gennaio 2018 (Epifania)

 

Chiuso
i lunedì (tranne il 1° gennaio 2018) / domenica 24 dicembre 2017 (Vigilia di Natale) / lunedì 25 dicembre 2017 (Natale) / domenica 31 dicembre 2017 (San Silvestro)

Eventi collaterali

Toscani in conferenza

Oliviero Toscani: conferenza pubblica “Immaginare”
martedì 17 ottobre 2017, ore 20.30
presso il Cinema Teatro, Chiasso
ingresso gratuito
in occasione della XVII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo

 

dopo l’incontro, apertura serale del m.a.x. museo fino alle ore 22.30

Visita guidata gratuita

Visita guidata gratuita
domenica 22 ottobre 2017, ore 10.00
con ingresso al m.a.x. museo a pagamento

Laboratorio didattico

“Faccia a faccia”
sabato 4 novembre 2017, ore 14.00–17.00
durante le vacanze autunnali
iscrizione obbligatoria eventi@maxmuseo.ch
CHF/Euro 10.- (bambini), CHF/Euro 15.- (adulti)

 

Come uno specchio riflette le immagini, così anche i partecipanti al laboratorio saranno invitati a replicare le pose e le espressioni di chi starà davanti a loro. Con l’obiettivo della macchina fotografica potremo giocare, conoscerci meglio e scoprire qualcosa di noi negli altri, nei nostri compagni, nei nostri amici. Un’immagine scattata, scelta dallo staff delle mediatrici culturali, verrà appesa nella “bacheca kids” del museo.

Laboratori didattici su richiesta

Per scolaresche o gruppi interessati
su prenotazione eventi@maxmuseo.ch

Grigory Sokolov: recital pianistico

Grigory Sokolov: recital pianistico
sabato 11 novembre 2017, ore 20.30
presso il Cinema Teatro, Chiasso

 

ticket integrato con ingresso alla mostra al m.a.x. museo
(ticket acquistabile al Cinema Teatro)

BookCity Milano

Presentazione del catalogo della mostra in occasione di BookCity Milano
sabato 18 novembre 2017, ore 18.30
presso Palazzo Reale, Milano (Sala Conferenze)
ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
(ingresso Sala Conferenze: Piazza Duomo 14 – 3° piano)

con Oliviero Toscani, Angela Madesani (storica e critica della fotografia), Francesco Merlo (editorialista de La Repubblica e scrittore) e Nicoletta Ossanna Cavadini (direttrice del m.a.x. museo)

associazione amici del m.a.x. museo

associazione amici del m.a.x. museo
sabato 18 novembre 2017, ore 10.00–22.00
gita in occasione di BookCity, Milano

 

iscrizione obbligatoria entro sabato 11 novembre 2017
amici@maxmuseo.ch

Mamme, papà e bebè al museo

Mamme, papà e bebè al museo
sabato 25 novembre 2017, ore 10.30
visita guidata a misura di famiglie con bebè e bambini piccoli
benvenuti passeggini e carrozzine!
con aperitivo analcolico

Laboratorio didattico

“Personaggi diversi”
sabato 25 novembre 2017, ore 15.00–17.00
iscrizione obbligatoria eventi@maxmuseo.ch
CHF/Euro 10.- (bambini), CHF/Euro 15.- (adulti)

 

Un laboratorio dove i partecipanti, guidati da un breve testo, potranno trasformarsi, con l’aiuto di oggetti e complementi, in personaggi diversi per poi essere immortalati in uno scatto d’autore… che personaggio vuoi essere?

Laboratorio didattico

“Lo specchio dell’anima”
sabato 13 gennaio 2018, ore 15.00–17.00
per i più piccoli
iscrizione obbligatoria eventi@maxmuseo.ch
CHF/Euro 10.- (bambini), CHF/Euro 15.- (adulti)

 

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Utilizzando forbici e colla andremo a comporre un viso che potrà cambiare espressione, modificando alcuni particolari, per scoprire emozioni nascoste. Gli occhi, con la loro espressione, ci fanno capire se siamo felici o tristi!

Visita guidata gratuita

Visita guidata gratuita
domenica 21 gennaio 2018, ore 16.00
con ingresso al m.a.x. museo a pagamento

Visite guidate

Visite guidate per associazioni, gruppi, scolaresche
su richiesta
eventi@maxmuseo.ch

Presentazione nuovo catalogo Toscani

Oliviero Toscani. IMMAGINARE
Kunstgewerbeschule Zürich 1961–1965
con Peter Vetter, Lora Lamm e Nicoletta Ossanna Cavadini
sabato 3 febbraio 2018, ore 15.00
Foyer Cinema Teatro (1° piano)
ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Peter Vetter, designer, senior lecturer e ricercatore alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, e Nicoletta Ossanna Cavadini presentano il nuovo catalogo (Veladini, Lugano – edizioni m.a.x. museo, 2018, 24 x 24 cm, p. 136, CHF/Euro 29.-) che raccoglie per la prima volta tutte le immagini realizzate da Toscani durante il suo periodo di formazione in fotografia e grafica presso la prestigiosa scuola zurighese.

 

Il volume trilingue italiano-inglese-tedesco riunisce 54 tavole, compreso l’articolato lavoro di diploma di Toscani composto da 20 immagini (fra cui l’avveniristico “Viaggio sulla luna”).

 

Per celebrare la Kunstgewerbeschule – che ha rappresentato una scuola di riferimento con grandi maestri del moderno –, Peter Vetter presenterà anche il libro No Style. Ernst Keller (1891–1968) – Teacher and Pioneer of the Swiss Style. Furono, in effetti, moltissimi gli studenti che frequentarono i corsi di Keller, fra cui Richard Paul Lohse, Josef Müller-Brockmann, Carlo Vivarelli e Lora Lamm.

 

Alla presentazione delle due pubblicazioni sarà presente la stessa Lora Lamm, grafica e illustratrice, alla quale il m.a.x. museo ha dedicato un’antologica nel 2013, poi insignita del “Grand Prix Design” nel 2015, che sarà festeggiata per il suo recente 90° compleanno.

 

Visita guidata gratuita

sabato 3 febbraio, ore 16.30
con ingresso al m.a.x. museo a pagamento e aperitivo

 

Un’occasione per scoprire insieme più di cinquant’anni di attività professionale di Oliviero Toscani, in compagnia di Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo.

Rassegna pubblicazioni

Rassegna delle pubblicazioni di Oliviero Toscani
presso la Biblioteca comunale, Chiasso

associazione amici del m.a.x. museo

associazione amici del m.a.x. museo
sabato 17 marzo, domenica 18 marzo, lunedì 19 marzo 2018
(in occasione di San Giuseppe)
gita a Treviso

 

visita
Museo Nazionale Collezione Salce
Musei Civici di Treviso
Fabrica
Grafiche Antiga

 

iscrizione obbligatoria entro sabato 17 febbraio 2018
amici@maxmuseo.ch