Giornata internazionale dei Musei, 15 maggio 2022
6 Maggio 2022Giornata internazionale dei musei 2022
Laboratorio didattico per bambini.
Dall’immaginazione alla realizzazione: il senso delle idee
ore 10.00-12.00
m.a.x. museo, Chiasso
In che modo prende forma un’idea e attraverso quali processi è possibile trasformarla in un oggetto d’uso, apprezzato per bellezza e funzionalità? Dopo aver visitato la mostra Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee, soffermandosi su alcuni oggetti e immagini che caratterizzano il suo lavoro – pittogrammi, orologi, temperini, cassetta degli attrezzi – i bambini proveranno a ispirarsi alle idee del designer per progettare loro creazioni. Utilizzeranno adesivi, trasferibili, pastelli, matite.
Il laboratorio è gratuito. Gli interessati sono invitati ad annunciarsi per l’iscrizione obbligatoria, all’indirizzo eventi@maxmuseo.ch
MAMcontemporanea, Performance di danza “phygital” – collaborazione con la 17°Festa danzante
ore 15.30-17.30
m.a.x. museo, Chiasso
Domenica 15 maggio in collaborazione con la 17°Festa danzante e in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, la Rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto – Rete MAM presenta MAMcontemporanea, una produzione creata ad hoc per questa speciale ricorrenza scegliendo di rivolgere lo sguardo alla danza. Diversi tableau di coreografie dislocate e interconnesse convergono in un’opera dinamica, unitaria ma multipla, proiettata in contemporanea (dalle 15.30 alle 17.30), nelle sale dei cinque musei partner della rete MAM – Musei d’Arte del Mendrisiotto. La performance di danza “phygital” (fisica e digitale) è ideata dalla compagnia AiEP/Vidach.
Ingresso libero. Non è necessario iscriversi.