Centro Culturale Chiasso

 

English version

 

Il Centro Culturale Chiasso rappresenta la visione di una politica culturale trentennale che ha creduto e investito sul valore di produrre cultura mediante relazioni transfrontaliere a respiro internazionale, lungo lo storico asse che lega Zurigo a Milano, in cui Chiasso è uno snodo significativo: porta a Sud della Svizzera e ingresso a Nord dell’Italia verso l’Europa.

Il Centro Culturale Chiasso è costituito da quattro realtà diverse e coordinate, punti chiave del tessuto cittadino: il Cinema Teatro, il m.a.x. museo, l’adiacente Spazio Officina e la Biblioteca Comunale.

 

Il Cinema Teatro, storico edificio risalente alla metà degli anni Trenta, elegante e monumentale, rappresenta un raro esempio di “cinema atmosferico”, riaperto dopo un attento restauro nel 2001. Oggi chi segue la ricca stagione proposta può apprezzare un calendario molto vario e aperto ai vari generi: dalla prosa ai concerti sinfonici, dalla lirica alle commedie, dalla danza alle rassegne filmiche, nonché alle conferenze e ai dibattiti pubblici.

 

Il m.a.x. museo, con la sua missione rivolta alla grafica, al design e alla comunicazione visiva, è un edificio che si distingue per gli ampi spazi luminosi, ideali per apprezzare le opere che vi vengono esposte; la struttura espressa nel linguaggio dell’architettura contemporanea in cemento armato e vetro denota una superficie traslucida, che di notte si trasforma in “lanterna” o faro, ed è da intendersi quale metafora della bellezza che illumina il mondo. Premio SIA nel 2007, propone mostre di livello internazionale e quale museo ICOM collabora con “progetto integrato” nella promozione di esposizioni di grafica storica, graphic design, grafica d’impresa, thinking design e fotografia.

 

Lo Spazio Officina è il luogo del riuso poiché originariamente assolveva alla funzione di un’autorimessa, mentre oggi è lo spazio dell’incontro, del fare e del sapere. Ricavato da un’ex-area artigianale, si presta a molteplici usi: dalle mostre ai congressi, dalle performances ai concerti in un articolato programma, che vede attive anche le associazioni culturali.

 

La Biblioteca comunale ha sede in una villetta dei primi del Novecento: al suo interno accanto alle riviste e a 40’000 volumi di carattere generalista posti a scaffale aperto e in rete con il Sistema Bibliotecario Ticinese, vanta una specifica sezione dedicata alla grafica e in particolare una raccolta di 50’000 ex-libris, una fra le più importanti e prestigiose di tutta la Svizzera, comprendente un gran numero di preziose matrici.

 

Le attività del Centro Culturale intrecciano fitte reti di connessione: mostre, spettacoli, concerti, incontri, percorsi di lettura, ecc., e si legano con le Associazioni locali in un intreccio di sinergie: si cita a questo proposito, lo storico Circolo Cultura insieme, l’Associazione Amici del Cinema Teatro, l’Associazione Amici del m.a.x. museo, l’Associazione Biennale dell’immagine, Chiassoletteraria e i rispettivi comitati di Festate e del Festival Jazz, due eventi organizzati dal Comune di Chiasso.

 

La programmazione culturale del Cinema Teatro, del m.a.x. museo, dello Spazio Officina e della Biblioteca sono stati oggetto dalla Fondazione svizzera per il premio Doron di un importante riconoscimento nel 2019, qualificando Chiasso per “l’eccellente offerta culturale” promossa dalla città di confine – come indica la motivazione del premio- quale “faro di cultura nell’estremo sud della Svizzera”.