Cinema Teatro

Festival Jazz

10.03.2023

22.00

tromba/flicorno Yazz Ahmed
vibrafono Ralph Wyld
basso David Manington
batteria Martin France

Attraverso la sua musica, la trombettista britannico-bahreinita Yazz Ahmed cerca di confondere i confini tra jazz e sound design elettronico, riunendo i suoni del suo patrimonio misto in quello che è stato descritto come “jazz arabo psichedelico, inebriante e avvincente”.

Nell’ultimo decennio, Yazz ha guidato i suoi ensemble in spettacoli in tutto il Regno Unito e in Europa, e più lontano in Algeria, Bahrain, Kuwait, Tunisia, Turchia, Ucraina, Stati Uniti e Canada. Ha anche incantato il pubblico in importanti festival come WOMAD, Love Supreme, NYC Winter Jazz Fest e Pori Jazz.

Yazz è stata nominata per il “Trumpet Artist of The Year” di Downbeat Magazine e nella categoria “Rising Star Trumpet” nel sondaggio dei critici di Downbeat 2020. E alla fine del 2020, ha vinto il Jazz FM Award per UK Jazz Act of the Year, Jazz FM Album of The Year e il prestigioso Ivor Novello Award for Innovation.

“Spero che attraverso la mia musica si possano riunire le persone, costruire ponti tra le culture e cambiare la percezione delle donne nel jazz e delle persone di origine mediorientale”

 

www.yazzahmed.com

 

Foto: John Jarrett