Centro Culturale Chiasso

11.12.2022

17.00

con Rossana Romanelli Bellomo, Roberto Regazzoni, Giuseppe Pagani, Maria Luisa Cregut
regia Roberto Regazzoni
Produzione Compagnia Teatro, oltre...

Commedia in due atti di Luigi Lunari

 

 

LA TRAMA

Tre persone che non si conoscono e che non hanno nulla in comune giungono, quasi contemporaneamente, nello stesso luogo. Tuttavia, ci si rende presto conto che la stanza in cui si trovano rappresenta una meta diversa per ciascuno dei tre protagonisti. Ma allora, dove sono capitati veramente? Possibile che tutte e tre abbiano ricevuto un indirizzo sbagliato? Una situazione già dalle prime battute strana, ma che con l’evolvere della vicenda diventerà sempre più misteriosa ed inquietante. Tanto più che i tre non potranno andarsene a causa di un’esercitazione per un allarme anti-inquinamento che li costringerà a trascorrere un’intera nottata insieme. L’inaspettata entrata in scena di un quarto personaggio, la donna delle pulizie, riuscirà a chiarire le idee ai tre malcapitati facendo loro capire la bizzarra situazione della quale, loro malgrado, si sono resi gli ignari protagonisti?

 

 

 

LA COMPAGNIA TEATRO, OLTRE…, CHIASSO

La Compagnia inizia la sua attività nel 1997. Da sempre predilige il grande repertorio classico: Pirandello, Cechov, Molière, Eduardo De Filippo, Machiavelli, Miller. Fino al 2014 gli allestimenti sono stati firmati dal regista, Direttore artistico e Presidente onorario della Compagnia, Egidio Insabato. Partecipando a diversi concorsi, nel corso degli anni “Teatro, oltre…” ha ottenuto riconoscimenti e lusinghieri commenti da parte di giurie composte da professionisti del Teatro e dal pubblico. Memorabili le messe in scena di: “Questi fantasmi”; “L’uomo la bestia e la virtù”; “Tartufo”; “La Mandragola”; “Erano tutti miei figli”. La Compagnia è però anche ben disposta a mettere in scena opere di autori contemporanei se queste conquistano l’interesse del gruppo. In anni recenti, fu per esempio il caso di “Fruscio d’ombre” di Andrea Canetta, o di “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari. Aldilà di qualche caso isolato, i componenti la Compagnia, non sono professionisti del mondo del Teatro, ma lavorano con impegno e grande professionalità all’allestimento degli spettacoli. E questa è una delle motivazioni che si leggono regolarmente in occasione delle premiazioni ai concorsi ai quali “Teatro, oltre…” ha partecipato.

Senza dimenticare che alcuni membri della Compagnia, pur non vivendo d’Arte, possiedono una solida formazione artistica fatta di scuole di teatro, di cinema, di workshop di specializzazione, come pure di esperienze pratiche che spaziano dal radio dramma al doppiaggio, dalle fiction televisive al cinema indipendente.

 

teatroltre.com