Samuel Blaser
Festival Jazz
07.03.2024
22.00
"Routes"
Samuel Blaser è un trombonista jazz svizzero nativo di La Chaux-de-Fonds, ormai noto a livello internazionale. Dopo studi classici al locale conservatorio, si è laureato al Purchase College Conservatory della State University di New York intraprendendo in seguito una brillante carriera che lo ha portato a collaborare con musicisti quali Pierre Favre, Paul Motian, Oliver Lake, Daniel Humair, Marc Ducret nonché con ensemble quali la Vienna Art Orchestra e l’orchestra jazz della EBU.
Musicista dalla tecnica solidissima e di grande sensibilità, Blaser padroneggia le infinite possibilità espressive del trombone, giocando con una spiccata fluidità melodica, una forte enfasi ritmica, una particolare effettistica polifonica che rendono il suo linguaggio unico e mai scontato.
Nei suoi progetti si riflettono quelle che sono state le sue altre principali esperienze, oltre al jazz: la musica classica e quella popolare svizzera, ma anche il rock, il blues, l’avanguardia contemporanea.
Routes, il suo più recente progetto, è ispirato all’eredità musicale del dimenticato trombonista e compositore giamaicano Don Drummond, ai tempi definito dal pianista jazz George Shearing – uno che se ne intendeva – fra i top players assoluti del suo strumento. Sulla base della grande tradizione giamaicana – tra mento, ska e reggae – Samuel Blaser ci conduce per mano, insieme ai suoi compagni di viaggio scelti nell’area musicale inglese e svizzera – attraverso un universo sonoro che dove si abbinano l’essenza della musica della grande isola caraibica e le radici del jazz.
Foto di Jean Baptiste Millot