Cinema Teatro

Festival Jazz

09.03.2024

22.00

Pianoforte e tastiere Bugge Wesseltoft
Contrabbasso Dan Berglund
Batteria Magnus Öström

Supergruppo jazz scandinavo, Rymden è formato da Dan Berglund (contrabbasso) e Magnus Öström (batteria), oltre che da un’altra star del jazz nordico, il pianista, tastierista e compositore norvegese Bugge Wesseltoft.

E.S.T. ovvero l’Esbjörn Svensson Trio, gruppo-faro del jazz europeo a cavallo fra anni ’90 e inizio 2000 con Berglund e Öström alla sezione ritmica, è stato attivo dal 1993 al 2008, anno della tragica morte del pianista svedese. Da allora i due hanno continuato a lavorare insieme ad altri progetti ma mai a qualcosa che richiamasse la magica formula in trio che li aveva proiettati al top del jazz europeo.

Bugge Wesseltoft da parte sua, dopo aver collaborato con il gotha del jazz nordico – Jan Garbarek, Arild Andersen, Terje Rypdal – ha sviluppato a partire dalla metà degli anni ’90 un suo personale progetto sintetizzato nella formula New Conception of Jazz, appellativo pure di suoi vari gruppi ed ensembles.

I tre si conoscevano da tempo. Entrambe le formazioni hanno contribuito a definire un suono nuovo e fresco, diventato con i primi anni 2000 un vero e proprio movimento, fonte di ispirazione per le nuove generazioni che stavano crescendo.

Ma la nascita di Rymden è stata laboriosa. Wesseltoft iniziò a lavorare con Berglund nel 2014, quando il bassista si era unito ad un duo elettronico che il norvegese formava con il DJ Henrik Schwarz. La successiva proposta del norvegese di formare con l’aggiunta di Öström un vero trio, così simile a E.S.T., non fu accettata subito. Soltanto dopo il grande successo di un’esibizione, che doveva essere estemporanea, al festival Nattjazz di Bergen nel 2017 i tre si convinsero di dar vita ad un vero e proprio gruppo. Da allora Rymden si è esibito con successo sui maggiori palchi internazionali ed ha all’attivo quattro album di studio ed un live. Il più recente Valley and Mountains è uscito nello scorso ottobre, anno – il 2023 – che ha visto anche la pubblicazione in febbraio di Rymden + KORK con i tre assieme all’Orchestra sinfonica della Radio nazionale norvegese.

 

www.rymden.music.com