Cinema Teatro

Voci e not(t)e

03.07.2021

21:30

In collaborazione con Società dei Concerti di Milano - Teatro alla Scala di Milano

 

 

 

La Fondazione La Società dei Concerti organizza il Premio Internazionale Antonio Mormone con lo scopo di scoprire e promuovere giovani artisti nello spirito e con gli ideali del suo fondatore. Antonio Mormone è stato figura di riferimento nello scouting artistico internazionale, e tra le stelle della musica che ne riconoscono senza dubbi il ruolo e l’importanza c’è sicuramente il pianista Evgenij Kissin, che ha deciso di accettare la nomina di Presidente Onorario del Premio.

Il Premio ha cadenza quadriennale ed è indirizzato alternativamente a giovani pianisti e a giovani violinisti di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

Questa edizione è dedicata al pianoforte e si svolge in tre prove, tutte in forma di concerto pubblico.
Le innovative modalità di selezione dei candidati, la giuria, il patrimonio di concrete opportunità previsto per il vincitore e la cornice di prestigio rendono unico il Premio Internazionale Antonio Mormone. La finale, avrà luogo l’11 luglio 2021, con la serata conclusiva presso il Teatro alla Scala di Milano.

Il Premio Internazionale Antonio Mormone è istituito con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Comune di Milano, in collaborazione con il Teatro alla Scala e il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano. La direzione artistica è affidata a Enrica Ciccarelli Mormone Matthieu Mantanus. Consigliere artistico è il Maestro Nazzareno Carusi. Il Comitato d’Onore è guidato dal Dott. Gianni Letta.

 

Nell’ambito della rassegna Voci e not(t)e avremo il piacere di ospitare, presso lo Spazio Officina, il concerto pianistico di Yang Li, finalista del concorso.

 

Programma

L. van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata n. 28 in la maggiore op. 101

1. Allegretto ma non troppo
2. Vivace alla marcia
3. Adagio ma non troppo con affetto
4. Allegro

 

F. Chopin (1810 – 1849)
Fantasia in fa minore op.49

 

 

S. Prokofiev (1891 – 1953)
Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83

1. Allegro inquieto
2. Andante caloroso
3. Precipitato

 

BIOGRAFIA 

La pianista cinese Ying Li si è diplomata nel 2019 al Curtis Institute of Music di Philadelphia, dove a studiato con i Maestri Seymour Lipkin e Jonathan Biss. A partire dall’autunno del 2019 è iscritta al Dottorato alla Julliard School con il Maestro Robert McDonald. Ha seguito i corsi e i consigli di numerosi pianisti internazionali tra cui Leon Fleisher, Richard Goode, Emanuel Ax, Robert Levin, Denes Varjon.
In qualità di solista, Ying ha suonato con la New Jersey Symphony Orchestra, Bacau Symphony Orchestra e St. Petersburg Chamber Philharmonic Orchestra. Di recente ha vinto il 1° premio Artist Series Sarasota National Competition, il 3° premio Young Artist Concerto Competition della Minnesota Symphony Orchestra, il 1° premio nella Solo Competition e Concerto Competition del Brevard Music Festival. Nell’estate del 2019 ha trascorso un periodo in Austria, Svizzera e Stati Uniti per prendere parte a masterclasses, residenze artistiche e concerti. A Vienna è stata sostenuta dall’Imogen Cooper Music Trust; è stata selezionata per partecipare alla Verbier Festival Academy e alla Jolla Music Society di San Diego.
Ying Li è stata selezionata da Evgeny Kissin come una dei tre finalisti della prima edizione del Premio Internazionale “Antonio Mormone”2021, la cui finale si tiene al Teatro Alla Scala di Milano l’11 luglio 2021.