Recital dell’arpista ELISA NETZER streaming
Musica
02.03.2021—09.03.2021
Musiche di G. F. Händel, J.B. Krumpholtz, S. Natra, H. Renié
L’ultimo concerto della rassegna Le stanze dell’arte – Nuovi interpreti della musica vede come protagonista l’arpa, nell’esecuzione di Elisa Netzer (foto©MolinaVisuals).
PROGRAMMA
G. F. Händel (1685 – 1759)
Concerto per arpa e orchestra Op4. N.6 (revisione per arpa sola E. Netzer)
Andante allegro
Adagio
Allegro moderato
J.B. Krumpholtz (1747-1790)
Sonata n. 1 “Comme scène pathetique“
S. Natra (1924*)
Prayer for harp
H. Renié (1875 – 1956)
Pièce Symphonique
Biografia
Elisa Netzer
Descritta come “talento straordinario” (BBC Music Magazine) e “artista dalla tecnica, suono ed espressione incredibile” (The Classic Review), Elisa Netzer è un’arpista alla costante conquista del palcoscenico. Nelle scorse stagioni è stata la prima arpista a debuttare in qualità di solista al prestigioso Lucerne Festival e ha rappresentato la Svizzera al World Harp Congress di Hong Kong.
Ha tenuto recital in tutta Europa, Russia, Brasile e Cina e si è esibita in qualità di solista con varie compagini tra le quali l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra città di Vigevano, l’Orchestra da Camera di Parma e l’Orchestra sinfonica Arturo Toscanini.
Elisa Netzer ha ottenuto una Bachelor con lode al conservatorio di Parma, un Master con distinction alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra ed è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Guy McGrath Harp Prize (UK) e il Concorso italiano dell’arpa (unica concorrente nella storia del concorso ad essere premiata in tutte e tre le categorie).
Il suo primo lavoro discografico, Toccata, è stato pubblicato da Naxos International nel 2018 ed ha immediatamente raccolto il plauso della critica e del pubblico.
Dal 2016 collabora con l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Tonhalle Orchester Zürich ed è conduttrice della trasmissione “Paganini”, programma di divulgazione culturale e musica classica in onda sulla Televisione Svizzera di Lingua Italiana (RSI).