Cinema Teatro

Festate

18.06.2022

23.00

voce e chitarra Fausta Vetere
voce Gianni Lamagna
percussioni, tamburi a cornice e tammorra Carmine Bruno
fisarmonica, tromba e flauto Marino Sorrentino
violino, mandoloncello, lyra pontiaca Michele Signore
voce e basso Pasquale Ziccardi
chitarra classica, bouzouky e mandolino Umberto Maisto

 

La “Nuova Compagnia di Canto Popolare” nasce nel 1970 con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano. Lo straordinario successo che il gruppo ottiene al Festival di Spoleto del 1972 e del 1974 segna il suo lancio internazionale: da allora la NCCP ha ripetutamente partecipato a tutti i più importanti festivals d’Europa e d’oltreoceano, tra cui: Edimburgo, Helsinki, Berlino (Festwochen), Théatre des Nations (Caracas 1977, Amburgo 1979), Buenos Aires (Coliseum), Festival delle Fiandre, Zurigo, Salisburgo (Mozarteum), Parigi (Théatre de la Ville), Israele, Spoleto USA, Sydney (Opera House), Hong Kong, Singapore, Schwetzinger Festspiele (1990), Tokyo (Sogetsu Hall), Colonia (Opera), San Paolo (Sesc Pompeia 2001),Sofia (Sala Bulgaria 2001), Belgrado (Kolarca 2002), Londra (Riverside Studios), Monaco (Herculees Saal), Madrid, Barcellona (Palau de la Musica), Atene (Teatro Lycabettus 1997, e Dora Stratou 2002), Budapest (Teatro Talia 2003), Il Cairo (Teatro dell’Opera 2003).

Il gruppo ha alternato alla sua attività musicale anche quella teatrale, promuovendo e partecipando a numerosi spettacoli: La Cantata dei pastori, La canzone di Zeza, La Gatta Cenerentola, La Perla Reale, Sona sona. Per questo motivo Eduardo de Filippo li volle ospiti nel suo teatro, il San Ferdinando di Napoli…

Sono gli inizi degli anni ’90 esce un album di nuovi brani per la CGD “Medina”, da cui prende il titolo anche il tour che porta la NCCP in giro per il mondo, tra cui Cordoba, Caracas, Tokyo, nel 2002 al festival di Sanremo presentano il Pe’ dispietto, che ottiene il prestigioso premio della Critica. Pubblicheranno in seguito “Tzigari ” e poi un live, “InCanto Acustico”, che raccoglie i brani più significativi del gruppo, registrati durante l’omonima tournée teatrale.

Pubblicano poi con la EMI “Pesce d’o mare”, nel quale il gruppo propone nuove contaminazioni con artisti di diversa matrice culturale. Da citare al riguardo la collaborazione con Angelo Branduardi e Zulù dei 99 Posse. Il 1999 si apre con una tournée per le più importanti organizzazioni di rassegne di musica classica (GOG di Genova, Accademia S. Cecilia di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Teatro Rossini di Pesaro, Camerata Musicale Barese, Teatro Bellini di Catania), a cui segue un Tour in Brasile. Nel 2001 esce il nuovo album dal titolo “La voce del grano”, risultato fra i primi 20 migliori cd del mondo nella classifica stilata dai giornalisti della “World Music Charts Europe”. Gli anni successivi la NCCP si presenta alla scena internazionale con un tour mondiale, Sofia, Rabat, Casablanca, Atene, Salonicco e Belgrado, Islanda, Stoccolma, Helsinki, Washington, Spagna etc. A Dicembre 2005 è stato pubblicato il nuovo CD dal titolo “Candelora”, co-prodotto con RAI TRADE, e da questo nuovo Cd parte il nuovo spettacolo, presentato nei Teatri d’ Italia e del mondo, in questo lungo tour durato 2 anni la NCCP ha presentato il nuovo progetto musicale terminato in America Latina, tra cui ricordiamo Tucùman, Montevideo, Lima, ecc. Il 2008 si apre ancora con il tour mondiale di candelora, terminato a gennaio 2009 a Volos, Grecia al festival internazionale di musica e teatro. In occasione del concerto al BMW Welt Auditorium di Monaco, viene registrato un album live. La NCCP ancora protagonista sulla scena mondiale, 2 concerti in Colombia, al Cartagena international music festival, ai quali hanno assistito oltre 2000 spettatori, entrambi trasmessi dalla televisione di stato colombiana.

La Nuova Compagnia di Canto Popolare in occasione dei suoi 50 anni di musica e concerti ha pubblicato un doppio cd “50 anni in buona compagnia” da cui prende il titolo anche il nuovo spettacolo che ha toccato diverse città italiane, Milano, Torino, Firenze, Aosta, Roma, Napoli etc. Il forte legame di amicizia con Pino Daniele, li porta a presentare alla manifestazione “pino è” la una versione di donna cuncetta molto particolare, il brano che Pino Daniele scrisse alla madre, il nostro modo di omaggiare ancora il nostro grande e caro amico.

Il 2019 si apre con un nuovo Tour “Anime di Terra” che porterà la NCCP ancora in giro per l’Italia, tra festival e concerti, alternandosi al lavoro in studio per l’uscita di un nuovo cd.

Il 2020 si apre con la presentazione del cd Napoli 1534 tra moresche e villanelle, un album apprezzatissimo dalla critica italiana e estera, ultimo lavoro diretto e voluto dal compianto Corrado Sfogli direttore artistico della NCCP, edito da Squilibri.