Cinema Teatro

Musica

09.01.2025

20.30

W. A. Mozart Rondò in la minore K511
L. van Beethoven Sonata n. 3 in do maggiore op. 2 n. 3
N. K. Medtner da 3 Morceaux, Op. 31: Improvizatsiia (Improvisatione)
n. 1. Andantino, gracile (B minor)
da Forgotten Melodies, Op. 38: n. 3 Danza Festiva
S. Rachmaninoff Etude-Tableau op. 39 n. 5
Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 36 (1931)

Recital del pianista

 

Un artista dal virtuosismo quasi sovra-umano.

– Harold C. Schonberg, The New York Times

 

 

Marc-André Hamelin è uno dei pianisti più rinomati al mondo, sia per la sua ineguagliata capacità di fondere musicalità e virtuosismo nelle grandi opere del repertorio classico, sia per la sua intrepida ricerca di rarità musicali del XIX, XX e XXI secolo, in concerto e in campo discografico. Questo fa di lui una vera icona del panorama pianistico.

Sebbene dal vivo il suo repertorio sia da solista sia con l’orchestra includa ampiamente gli autori della tradizione come Scarlatti, Listz, Schumann, Brahms, Beethoven, Chopin ecc., nelle sue numerose incisioni discografiche sono presenti anche opere di autori generalmente poco frequentati da altri pianisti come Busoni (apprezzatissime le sue incisioni audio e video del Concerto per pianoforte e orchestra op. 39), Scriabin, Villa Lobos, Shostakovich, Dukas, Barber, Godowsky, Alkan, Kapustine, Korngold.

Attivissimo in campo internazionale, ha suonato in tutte le più importanti istituzioni musicali del mondo e nei più rinomati festival pianistici come quelli di Vienna, Gstaad, Weimar, Brescia e Bergamo, Hong Kong, Ottawa, Santa Fé, Singapore.

Hamelin ha inciso più di 50 dischi, di cui 35 per l’etichetta inglese Hyperion, con cui da anni ha una collaborazione esclusiva.

Diversi i prestigiosi riconoscimenti ricevuti tra cui: un Gramophone Award nel 2000 per l’incisione della serie completa degli studi di Godowsky su quelli di Chopin, l’International Record Award a Cannes nel 2005, e il conferimento delle onorificenze di Ufficiale dell’Ordine del Canada e Cavaliere dell’Ordine.