Lucia Cadotsch “AKI”
Festival Jazz
10.03.2023
20.30
AKI è composto dalla cantante e cantautrice svizzera Lucia Cadotsch e dal pianista Kit Downes, insieme a Matthias Pichler al contrabbasso e a Fabian Rösch alla batteria. Le origini del gruppo risalgono a una collaborazione di lunga data tra Cadotsch e Downes, che insieme hanno scritto molte canzoni in cui la miscela di immagini e giochi della cantante elvetica si fonde magnificamente con il ricco paesaggio musicale fornito da Downes. L’idea di aggiungere una sezione ritmica è nata dal desiderio di espandere le possibilità sonore e di iniettare nella musica nuovi input e prospettive.
Le composizioni sono di natura malleabile, nel senso che, pur avendo essenze concrete nell’umore e nell’immaginario, c’è ancora molto spazio per la creatività e il contrasto: come è facile che sia, dato il background jazzistico di tutti i membri. Ogni performance è unica, ma l’idea di fondo di ogni canzone rimane costante.
“Dietro questa musica non c’è solo un suono che non hai mai sentito prima, ma un’attitudine musicale alla cui chiarezza e intransigente vuoi spontaneamente inchinarti. Non sentivo nulla di così impressionante da molto tempo”. Volker Doberstein, JAZZPODIUM
Foto di Manos Kalafatelis