Cinema Teatro

Musica

09.02.2021—02.03.2021

20:30

Ciclo di incontri musicali classici con nuovi talenti del Canton Ticino

 

LE STANZE DELL’ARTE è un’ iniziativa del Centro Culturale Chiasso con la quale si intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana.

Fra il 9 febbraio e il 2 marzo 2021 verranno proposti al Cinema Teatro di Chiasso quattro concerti che vedranno protagonisti nuovi interpreti della musica: pur avendo all’attivo già molte esibizioni anche all’estero, questi musicisti emergenti avranno in questo caso l’opportunità di suonare restando nella loro terra d’origine.

Per disposizioni delle autorità dettate dall’emergenza sanitaria, i concerti non potranno svolgersi di fronte al pubblico del Cinema Teatro, ma saranno trasmessi in diretta streaming, gratuitamente, dal sito www.centroculturalechiasso.ch.
La rassegna musicale proporrà alcune modalità di partecipazione ulteriori e alternative per il Cinema Teatro: i concerti saranno preceduti da un breve video in cui ciascun interprete avrà la possibilità di presentarsi e parlare di sé stesso; le esibizioni saranno introdotte e illustrate dal punto di vista musicologico dal maestro Francesco Bossaglia, dal vivo in teatro; al termine – sempre tramite la pagina dedicata dal nostro sito – il pubblico potrà interagire con i musicisti attraverso la piattaforma Zoom; sarà possibile infine vedere o rivedere il concerto registrato, dalla stessa pagina web, per sette giorni.

Il concetto di “stanza dell’arte” va ben oltre l’idea di spazio fisico, per diventare la dimensione della creatività, dell’espressione e dell’interiorità. Il pubblico, pur dovendo rinunciare alla propria presenza in teatro, è invitato a lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo e dalle indubbie capacità di questi giovani musicisti.

I quattro concerti saranno incentrati su programmi di indiscusso valore, che abbracciano un ampio arco temporale e stilistico: dai compositori iconici fra Classicismo e Romanticismo – con pagine ad esempio di Wolfgang Amadeus Morzart o Ludwig van Beethoven – fino ad autori contemporanei – Alexander Arutjunjan, Sergiu Natra e Henriette Renié.
In occasione di ciascun evento, i musicisti si presenteranno al pubblico anzitutto attraverso un breve video personale che introdurrà l’esibizione. La lettura musicologica dei programmi sarà curata da Francesco Bossaglia, direttore assistente dell’Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana, preparatore dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio e docente di musica da camera; Francesco Bossaglia ha diretto, fra gli altri, la Sinfonieorchester Basel, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Ensemble Resonanz di Amburgo, l’Orchestra Verdi di Milano, avendo all’attivo la direzione di opere, concerti e produzioni multimediali.

L’auspicio de LE STANZE DELL’ARTE – dove il concetto di “arte” abbraccia tutte le sue forme espressive – è quello di offrire alle giovani generazioni l’opportunità di rendere visibili il proprio lavoro e il proprio talento, in questo momento estremamente difficile per la cultura e ancora di più per chi ha appena fatto il suo ingresso sulla scena. In questo senso, il Dicastero Attività culturali e il Centro Culturale Chiasso credono fermamente nella possibilità di affrontare l’attuale crisi – carica di incertezze e difficoltà – in modo che possa diventare un’opportunità per le giovani generazioni che abbracciano le diverse forme artistiche, sostenendole concretamente e incoraggiando il pubblico a mantenere vivo il piacere che la cultura sa trasmettere.

Così Davide Dosi, Capodicastero Attività culturali: “LE STANZE DELL’ARTE è un’idea nata durante la scorsa estate che intende sostenere i giovani talenti ticinesi in questo periodo particolare. L’arte, in qualsiasi sua forma, non può e non deve arrendersi di fronte alle difficoltà poste dalla pandemia. Personalmente sono convinto che l’ente pubblico abbia il compito di sostenerla quanto più possibile e LE STANZE DELL’ARTE è la risposta di Chiasso a questa sfida. Grazie ai direttori e allo staff del Cinema Teatro e del m.a.x. museo siamo riusciti ad allestire un programma di tutto rispetto, che spero possa attirare l’interesse del pubblico. Quando si tratta di cultura, Chiasso c’è sempre, con i fatti”.

In virtù dei più recenti strumenti della tecnologia, LE STANZE DELL’ARTE. NUOVI INTERPRETI DELLA MUSICA rappresenta anche l’opportunità per lo spettatore di fruire dell’evento in maniera ancora più coinvolgente – grazie alle autopresentazioni degli interpreti e all’introduzione dell’esperto – e di seguire la performance in modo interattivo, dialogando a distanza, se lo vorrà, con ciascun musicista.

 

PROGRAMMA

• martedì 9 febbraio 2021, ore 20.30
Recital del pianista
ANDREA JERMINI
Musiche di J. S. Bach , W.A. Mozart, R. Schumann

 

• martedì 16 febbraio 2021, ore 20.30
MILO FERRAZZINI – CLAUDE HAURI
CelloDuo
Musiche di J. S. Bach, A. Vivaldi, C. A. Piatti, A. Dvorák, C. Saint-Saens, D. Popper, A. Arutjunjan, N. Paganini, J. Barrière, V. Monti

 

• martedì 23 febbraio 2021, ore 20.30
EMANUELE ZANFORLIN violino
SILVIA PELLEGRINI pianoforte
Musiche di A. Dvorák, L. van Beethoven, B. Smetana

 

• martedì 2 marzo 2021, ore 20.30
Recital dell’arpista
ELISA NETZER
Musiche di G. F. Händel, J.B. Krumpholtz, S. Natra, H. Renié