Cinema Teatro

Voci e not(t)e

10.07.2021

21:30

voce Roberto Haçaturyan (Italia/Armenia)
voce e chitarra Simone Santos (Brasile)
basso Eduardo Penz (Brasile)
tromba Amik Guerra (Cuba)
piano e voce Cesar Correa (Perù)
batteria Juan Carlos Abreu (Cuba)
percussioni David Stauffacher

Serata speciale FESTATE

 

 

 

Può una band contemporanea riproporre tutta la magia e il fascino della contaminazione di stili sudamericani?? La risposta è sì!

Il sound dei Lariba abbraccia due continenti e s’impasta in un unico flusso sonoro fatto di eleganza e virtuosismo. Hip Hop, Salsa, Brasil, Cumbia, Latin e Raggae(ton): non si può parlare di un unico genere, il mix di stili è il marchio di fabbrica di questo gruppo che unisce ottimi musicisti da tutto il mondo, un magma ritmico incredibile cantato non solo in spagnolo, ma anche italiano, portoghese e inglese.

Il percussionista David Stauffacher, l’uomo che tiene le fila del progetto, ben noto nella scena musicale di tendenza di Zurigo, è colui che ha cresciuto questa variopinta troupe: “Volevo portare tutti gli stili che mi piacciono in un gruppo”, dice. Il pot-au-feu musical ha un buon sapore, soprattutto l’influenza di Hip Hop di Haçaturyan ha fornito al gruppo un suono molto speciale e moderno; il percussionista Juan Carlos Abreu, cubano, mette in pratica la sua grande esperienza musicale (in passato ha suonato ovunque con il gruppo di jazz latino “Mezcla”); Amik Guerra alla tromba ha accompagnato Hargroove Roy, Celia Cruz e Terence Trent D’Arby – solo per citarne alcuni – ed è considerato uno dei più grandi trombettisti jazz latino in Europa; alle tastiere, César Corréa, peruviano, sul palcoscenico da più di 20 anni, ha lavorato con famosissimi artisti, dai tenori dell’opera ai grandi del jazz e della musica latina; la talentuosa e affascinante Simone Santos, brasiliana, mette gli ultimi ritocchi e vocalizzi, con uno stile appreso in Brasile alla corte di Tania Maria e Marisa Monte.

La band con i suoi talenti musicali è un’anima pulsante e che produce un sound irresistibile dove il meglio di sé scaturisce nel live, un coinvolgimento totale, una sorta di trance primordiale capace di scatenare la gente in un ritmo forsennato che ispira il pubblico e ne aumenta la passione e sensualità latina.

I Lariba sono bravi a diffondere la leggerezza caraibica in un paese alpino come la Svizzera e a far dimenticare l’inverno. Assolutamente da ballare!