KT Gorique

Festate
14.06.2024
21.30
KT Gorique è un’artista di origine ivoriana che risiede in Svizzera fin dall’età di 11 anni. Nata ad Abidjan, è stata naturalmente influenzata dalla vasta gamma di musica afro, tra cui la musica tradizionale africana, il reggae, il soul, il blues e l’R&B.
All’età di soli 8 anni inizia a esplorare l’arte della scrittura in rima a scuola, dimostrando subito un’innata capacità di giocare con le parole.
Nel 2012, ha vinto il concorso End Of the Weak a New York, una competizione internazionale di freestyle rap, stabilendo 3 nuovi record: è diventata la prima donna, la prima svizzera e la persona più giovane della storia a vincere questo titolo. A questo hanno fatto seguito il suo album di debutto, “Tentative de Survie”, pubblicato nel 2016, il ruolo da protagonista nel film francese “Brooklyn”, per il quale ha vinto numerosi premi, tra cui il Miglior Attrice al Milano Film Festival nel 2016. Ha anche pubblicato un mixtape intitolato “ORA mixtape” nel 2017 e ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo, dalla Svizzera alla Francia, passando per Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Italia, Québec e persino Senegal.
Foto di Nadia Tarra