Cinema Teatro

Festival Jazz

08.03.2024

20.30

Voce, pianoforte e tastiere Kadri Voorand
Chitarra Andre Maaker

Kadri Voorand è una musicista estone laureatasi presso la Accademia di musica e teatro di Tallin e perfezionatasi in seguito alla Royal Swedish Music Academy. Ha studiato pianoforte, canto e violino – anche con la mamma, musicista tradizionale – ha fatto parte del gruppo Estonian Voices, collaborato con il compositore Tonu Korvits (album su ECM) e fondato un proprio trio ed un quartetto.

Dotata di una personalissima vocalità, agile ed altamente espressiva, Kadri Voorand si è esibita in gran parte dei paesi europei, negli Stati Uniti ed in Cina in festival prestigiosi quali Jazz Baltica, Pori Jazz, London Jazz Festival, Cheltenham Jazz Festival, Nine Gates di Pechino.

Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato una molteplicità di interessanti progetti musicali, alcuni dei quali premiati (Estonian Music Awards 2019, musicista dell’anno 2020 dell’Estonian Public Broadcasting).

La sua musica è caratterizzata da una forte narratività e combina in modo originale i ritmi i più diversi con elementi del pop, del folk e del jazz, della musica contemporanea e di quella cinematografica.

Nella sua esibizione al festival presenterà un variegato repertorio di musiche originali tratte dal suo ultimo album per l’etichetta tedesca ACT e dai suoi precedenti lavori discografici.

 

www.kadrivoorand.com

Foto di Sergei Zjuganov