Cinema Teatro

Festival Jazz

10.03.2022

21:00

piano Jacky Terrasson
contrabbasso Geraud Portal
batteria Lukmil Perez

XXIII Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso - JAZZ PASS

 

Nato a Berlino da padre francese e madre americana (appassionata di jazz), Jacky Terrasson è senz’altro, assieme a Brad Mehldau, uno dei talenti più acclamati venuti alla ribalta sulla scena jazz internazionale a cavallo tra anni ’80 e ’90.

Studia a Parigi piano classico fin quando scopre la nutrita collezione di dischi jazz della madre. A diciannove anni parte per gli Stati Uniti, fa un soggiorno di studio al Berklee di Boston e poi ritorna a Parigi, dove lavora tra gli altri con Dee Dee Bridgewater, Barney Wilen e Ray  Brown. Il ritorno negli USA è marcato nel 1993 dal primo premio al prestigioso concorso “Thelonious Monk” a Washington D.C.

È il preludio di una folgorante carriera che lo porterà in pochi anni a suonare sui palcoscenici di tutto il mondo e a firmare per la prestigiosa Blue Note.

Con uno stile tecnicamente perfetto, Terrasson abbina la tradizione modernista europea (ascoltandolo possono a volte venire in mente Debussy e Ravel) e l’alta scuola dell’improvvisazione pianistica jazz, in linea con una tradizione che da Art Tatum, passando per Bud Powell, Ahmad Jamal e Thelonious Monk, arriva a Bill Evans. Ciò che sorprende nel suo modo di suonare sono l’improvvisa comparsa di citazioni e trame fantasiose, il senso naturale del ritmo e un dinamismo fuori dal comune. Benché ormai famoso come solista, Terrasson è stato a lungo accompagnatore di cantanti come Betty Carter o di strumentisti quali Tom Harrell e Wallace Roney.

L’attuale formazione del trio, suo setting di predilezione accanto al piano solo, comprende il bassista Geraud Portal e il batterista Lukmil Perez.

www.jackyterrasson.com

 

Foto: Marc Obin