Cinema Teatro

Danza

02.05.2020

20:30

"Whim" di Alexander Ekman
"In memoriam" opera di Sidi Larbi Cherkaoui
"Wad ras" dei coreografi Ramón Baeza e Montse Sánchez

La compagnia junior IT Dansa, fondata a Barcellona nel 1996 dalla danzatrice belga Catherine Allard, è un ensemble di impatto assicurato.

I giovani danzatori spagnoli portano sul palco un’esplosiva carica di energia.

Alexander Ekman, coreografo svedese ed ex-ballerino del Nederlands Dans Theater, che si distingue per la sua magnifica tecnica di danza dai ritmi accelerati, porta in scena «WHIM» contraddistinta da un pot-pourri di opere musicali che attraversa i secoli, ma anche dalle voci fuori campo – con una buona dose di umorismo.

In cartellone ci sarà anche «A Picture of You Falling», un duo intimo malinconico, coreografato dalla nota artista canadese Crystal Pite, in cui i danzatori sperimentano la reciprocità dei rapporti umani attraverso movimenti sinuosi sempre diversi.

«In Memoriam», di Sidi Larbi Cherkaoui, sonda le strutture di potere che le figure esercitano l’una sull’altra. Infine, con «Wad Ras», la scena ospita una performance che echeggia la Spagna, la patria d’origine di IT Dansa, in cui, sebbene le radici del flamenco siano ancora percepibili, la coppia di coreografi Ramón Baeza e Montse Sánchez ne ha completamente stravolto la forma, realizzando un’opera corale dove il «fare musica» diventa parte integrante della coreografia.