Islands
Danza
03.04.2025
20.30
“Non “coreografia” ma “poesia visiva”. Non “danzatrice” ma “nomade”. Carolyn Carlson è una viaggiatrice instancabile, in continua ricerca, sviluppo e condivisione del suo universo poetico. Un cammino che l’ha portata fino a immergersi in piccole storie.”
La Carolyn Carlson Company si considera un alveare, uno spazio di creatività e libertà all’interno del quale gesto e pensiero poetico si intrecciano.
Dopo nove anni passati alla direzione del Centre Chorégraphique National de Roubaix, Carolyn Carlson ha creato la Carolyn Carlson Company, in residenza dal 2014 al 2016 presso il Théâtre National de Chaillot. Forte di un repertorio fuori dal comune e con l’impegno di ballerini fedeli alla poetica della sua gestualità, la coreografa porta avanti il suo percorso creativo. Ogni anno la Carolyn Carlson Company sviluppa almeno due progetti di grandi dimensioni, ovvero una creazione e la diffusione delle coreografie del repertorio nei più prestigiosi corpi di ballo, non dimenticando mai le tournée in tutto il mondo.
L’assolo è la forma preferita di Carolyn Carlson sin dagli anni ’70 e dal suo famoso Density 21,5. Da allora, alterna creazioni di gruppo ad assoli per sé stessa o per ballerini che la ispirano profondamente. In un mondo sempre più loquace e individualista, che soffre dell’incapacità di esprimere la nostra umanità più profonda, la danza, e l’assolo in particolare, offre una comunicazione visiva attraverso l’emozione e la percezione, senza la deviazione della parola.
Islands è un insieme di assoli a scelta e composti dai brani: A Deal with Instinct, The Seventh man, The Seventh woman, Mandala, Wind Woman e In the Night.