Il Doge di Vacallo
Musica
26.10.2024
21.00
Ritratto sinfonico del giovane Puccini (1858 - 1924)
Il Doge di Vacallo, così si autodefinì Puccini in una lettera da Vacallo a Giulio Ricordi e così si intitola il porgramma ideato dal Teatro del Tempo come Gran Finale della Via Lattea 20.
Ne è protagonista l’Orchestra della Svizzera italiana che dipinge un ritratto sinfonico di Puccini da giovane – cioè prima e durante i soggiorni a Vacallo – con pagine tratte dalle sue prime tre opere liriche – Le Villi, Edgar, Manon Lescaut – e altre composizioni composte dal Maestro toscano fra la Lombardia e il Ticino.
Dulcis in fundo il celebre “Coro a bocca chiusa” da Madama Butterfly cantato da un coro creato per l’occasione nell’ambito del progetto “Vacallo 2024: un anno con Puccini”. A dirigere la musica del giovane Puccini sarà un direttore altrettanto giovane e promettente, Giuseppe Mengoli che nel 2023 è stato il primo italiano a vincere il prestigioso Concorso Mahler per direttori d’orchestra.
La serata si conclude con la prima di una composizione di Mario Pagliarani che mette in musica le ultime parole di Puccini, scritte all’ospedale di Bruxelles dove morì a seguito di un’operazione alla gola cento anni fa.