GONZALO RUBALCABA & AYMÉE NUVIOLA – Viento y tiempo
12.03.2022
21:00
XXIII FESTIVAL DI CULTURA E MUSICA JAZZ DI CHIASSO - JAZZ PASS
Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola, due musicisti acclamati in tutto il mondo e vincitori di Grammy, si incontrano per un nuovo progetto: Viento y Tiempo.
Una storia, la loro, che sembra segnata dal destino. Una storia che nasce tra le strade dell’Avana, Cuba, e le stanze del conservatorio di musica. Due madri che portano i figli a studiare pianoforte, un’insegnante di nome Silvia e l’ingenua passione per la musica di due bambini.
Sono trascorsi tanti anni da quando Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola giocavano sulle scale del Conservatorio. Nel frattempo la calda voce di Aymée è andata ben oltre l’isola di Cuba, portandola a vincere un Grammy e a diventare un’artista internazionale. Lo stesso è accaduto a Gonzalo Rubalcaba, oggi uno dei pianisti più acclamati nel panorama mondiale e con ben due Grammy conquistati.
Oggi si sono ritrovati, non per condividere le lezioni di piano con la maestra Silvia, ma per dare vita al progetto Viento y Tiempo.
GONZALO RUBALCABA
Gonzalo Rubalcaba è considerato una delle stelle del jazz mondiale. Ha ottenuto 15 nominations ai Grammy Awards e ne ha vinti due – con Jay Newland e Charlie Haden alla produzione – come Best Latin Jazz Albumcome con Nocturne (2002). Ha collaborato con i più grandi jazzisti del mondo, da Dizzy Gillespie a Herbie Hancock, da Richard Galliano a Ron Carter, solo per citarne alcuni.
I suoi progetti sono in piano solo e con le collaborazioni, sia nel mondo del jazz che della classica. Il suo repertorio artistico non ha mai smesso di evolversi, reinterpretando le tradizionali sonorità afro-cubane e messicane, le ballate, i boleri e le opere classiche dell’isola. “Downbeat” ha scritto che Rubalcaba ha la capacità di rendere semplice quello che è molto complicato.
Dal 2010 Rubalcaba produce e registra per la sua etichetta discografica e società di produzione, 5Passion LLC.
Tra i progetti sviluppati negli ultimi anni, vantano particolare rilievo quelli con Anna Maria Jopek, il Gonzalo Rubacaba Trio con Ernesto Simpson & Armando Gola, e Gonzalo Rubalcaba Symphonic.
AYMÉE NUVIOLA
Pluripremiata, vincitrice dei Grammy, cantante, musicista, autrice ed attrice: Aymée Nuviola è “La Sonera del Mundo”. Come la musica della sua terra nativa, Cuba, è la perfetta personificazione della magica commistione di diversi generi musicali. Nata a L’Avana in una famiglia di musicisti, i suoi primi ricordi sono al piano mentre scopre fantastiche melodie durante le sue lezioni. Successivamente, appena ottenuto il titolo di pianista classica e compositrice al Manuel Samuell Conservatory, ritorna sapientemente sul fascino che in lei suscitano tutti i generi musicali, dalla Classica alla Bossa Nova, dal Jazz al repertorio popolare cubano. In giovanissima età vince il più importante contest canoro di Cuba, un traguardo che la porterà ad incidere con le più importanti band dell’isola come Irakere e NG La Banda. Nelle sue ultime produzioni, Como Anillo Al Dedo (con cui vince il Latin Grammy nel 2018) e A Journey Through Cuban Music ha raggiunto la perfetta commistione delle variegate influenze artistiche e musicali. Aymée ha ricevuto numerose nomination ai Grammy e ha anche collaborato in diverse produzioni vincitrici. In due occasioni ha raggiunto il primo posto nella Billboard Tropical Chart.
La musica di Aymée Nuviola è un’isola senza confini, aperta al mondo, cordiale, upbeat, intelligente e desiderosa di condividere le sue più personali e intime verità.