Felicia
Teatro Ragazzi
27.02.2024
14.00
liberamente ispirato all’albo illustrato “Felicità ne avete”
di Lisa Biggi e Monica Barengo, Kite edizioni
Sul limitare di un bosco, molto lontano da qui, viveva un tempo una strega potentissima. Abitava in una vecchia casa fatta di assi e terra nera, ed era sempre di pessimo umore… Questa e la storia di una donna che non ha mai provato felicità in vita sua, una donna che di nome faceva proprio: Felicia. Per provarla, Felicia la rubava a chiunque le capitasse a tiro. Fiutava la felicità a chilometri di distanza, con i suoi artigli affilati la catturava in un lampo e la intrecciava stretta nei suoi capelli. Ma l’indomani la felicità era sbiadita e così la strega ritornava triste, immersa di nuovo nei suoi cupi pensieri. Finché una notte gli animali del bosco, stanchi di vivere nella paura e nella tristezza, si riunirono nel cuore della foresta per cercare di porre a questa situazione un rimedio, un drastico rimedio…sarà questa la soluzione giusta? Che cos’è la felicità? Come la si afferra? Quanto dura? Quando si può dire davvero di essere felici? La felicità è un qualcosa di inafferrabile, una sensazione che si percepisce a livello individuale, ma che, se condivisa, viene potenziata a dismisura, lasciando un sapore dolce alla fine delle nostre giornate. Una storia fatta di personaggi né totalmente cattivi né totalmente buoni, fatta di azioni malvagie, reazioni istintive ed occasioni per comportarsi in modo diverso da ciò che si è. Nello spettacolo l’attrice narrerà la storia e darà vita ai personaggi utilizzando il teatro di figura, la manipolazione di puppets e di piccoli oggetti.
con il sostegno di Spazio Franco (PA), Chapitô Danisinni (PA), Piccolo teatro Patafisico (PA),Giallomare Minimal Teatro (FI)
Progetto vincitore del Bando Cura 2022, residenze artistiche: Mirabilia Festival Europeo/Performing Lands 2.0 (CN), Arti e Spettacolo (AQ), Compagnia Dracma – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche (RC)
una produzione con Quintoequilibrio
Dai 6 ai 10 anni
Spettacolo per le scuole su prenotazione