Eventi collaterali (presso lo Spazio Lampo): Julian Sartorius
Festival Jazz
10.03.2023—09.04.2023
dalle 17.30 del 10/03/2023
In collaborazione con Ass.ne Grande Velocità / Spazio Lampo
L’intervento del batterista Julian Sartorius a Spazio Lampo sarà composto da tre parti; l’installazione audio video ‘Locked Gooves’, allestita con un televisore e un sistema audio immersivo, una performance sonora tra le vie della città di Chiasso e un concerto. Il tutto sarà inserito nella cornice del festival Jazz di Chiasso con il quale l’associazione Grande Velocità collabora da anni.
L’idea alla base della pratica di Sartorius, alla quale il percussionista si è dedicato negli ultimi anni e che sarà al centro dell’intervento a Spazio Lampo, è la semplice ripetizione di ritmi e grooves. L’idea è quella di un continuo susseguirsi patterns registrati, improvvisati e mostrati tramite l’installazione audio video per dare la sensazione che spazio e tempo si dilatino e comprimano simultaneamente, trascinando lo spettatore in un vero e proprio rituale ipnotico. Durante la pandemia e i suoi molteplici lockdown, Sartorius ha praticato senza sosta in solitaria registrando il suono e filmandosi per molte ore. Se le registrazioni audio hanno portato a produrre dei dischi, in particolare l’ultimo “Locked Grooves” uscito per la OUS Records (2022), l’installazione presenta per la prima volta sotto forma di video installazione le registrazioni video.
L’esibizione presentata a Spazio Lampo documenta una lunga performance dove Julian ha suonato ininterrottamente per 12 ore consecutive, con pochissime pause, sul tetto del palazzo dove vive a Berna. Il weekend di presentazione del progetto cadrà esattamente a un anno di distanza dalla sua esecuzione.
Il concerto di Sartorius permetterà di assistere a una live performance del percussionista rappresentando un evento insolito all’interno del contesto del festival, solitamente un momento dedicato ai segmenti più classici della musica jazz, meno sperimentale. Sarà l’occasione, come per altre collaborazioni dell’associazione Grande Velocità con le istituzioni e i festival della città, per mescolare i pubblici e gli interessi tra un pubblico abituato a canoni più classici del jazz e la ricerca e sperimentazione di Sartorius.
Insieme all’installazione e al concerto, avranno luogo a Chiasso le passeggiate sonore “Hidden Tracks” con tanto di microfoni sistemati addosso a Julian e cuffie wi-fi per poter permettere al pubblico di sentire il concerto anche a distanza. In queste occasioni, Julian porterà in giro per la città, con un percorso definito in precedenza tramite un sopralluogo, un numero ristretto di spettatori. La performance, ideata e coprodotta originariamente dalla sala concerti Kilbi di Düdingen, sarà ripensata e adattata al contesto chiassese e porterà ad interrogarsi sul suono che hanno i nostri ambienti, i nostri diversi mondi di vita. I visitatori lo scopriranno seguendo un percussionista di fama internazionale, vedranno come Sartorius ricava i propri suoni da vari oggetti e dalla natura, dagli elementi naturali ascoltandoli in tutti i loro dettagli grazie alle cuffie. Le “Hidden Tracks” sono tour unici che affinano la nostra percezione e i nostri sensi, perché ogni luogo e ogni spazio che Julian Sartorius ci fa attraversare con le sue bacchette, suona diverso e unico, tanto più Chiasso, dove il rumore è già parte del nome stesso della cittadina. Se ci saranno molti iscritti la performance sarà ripetuta anche più volte. A Spazio Lampo, oltre all’installazione audio video, saranno presenti alcuni elementi che documentano la performance sonora realizzata a Chiasso, come una mappa, delle foto proiettate su un televisore, o ancora le bacchetta e altri materiali usati da Julian durante la passeggiata.
PROGRAMMA
Opening dell’installazione audio video ‘Locked Grooves‘ presso Spazio Lampo il 10 marzo 2023, alle 17.30
Durata esposizione: 1 mese
Orari di apertura dell’installazione audio video:
martedì, giovedì e venerdì
ore 09:00-12:00 / 13:30 – 17:00
oppure su appuntamento al numero +41 (0)76 67980 04
Concerto in solo a Spazio Lampo il 10 marzo alle 18.30
Passeggiate sonore 11 marzo 2023 alle 10.30 e alle 13.30.
Costo: 15.- CHF, sotto i 14 anni, gratis, studenti e AVS 10.-, durata 1h circa, partenza da Spazio Lampo, solo su iscrizione.
Iscrizioni scrivendo a spaziocondivisochiasso@gmail.com