Cinema Teatro

Musica

26.01.2023

20.30

musiche di L. van Beethoven

Ritorna al Cinema Teatro l’Orchestra della Svizzera italiana con un progetto unico, definito ad hoc per la stagione musicale di Chiasso. Partecipa in qualità di solista il rinomato pianista ucraino Alexander Romanovsky sotto la guida di Roberto Rizzi Brignoli, direttore musicale del Teatro Municipal di Santiago del Cile e nuovo General Musical Director del National Theater di Mannheim.

Un programma imperniato su opere di G. Martucci, F. Mendelssohn e L. van Beethoven, di cui lo stesso Romanovsky ha inciso ed eseguito a più riprese l’integrale dei cinque concerti per pianoforte e orchestra.

L’Orchestra della Svizzera italiana ha raggiunto nel corso degli anni un altissimo livello artistico, grazie anche alle prestigiose collaborazioni con solisti di fama internazionale. Con accoglienze entusiastiche di pubblico è stata acclamata nei maggiori teatri e sale di tutta Europa, dalla Sala dorata del Musikverein di Vienna alla Philharmonie di Berlino, dal Grosses Festspielhaus di Salisburgo alla Kölner Philharmonie di Colonia, dall’Opernhaus di Francoforte al Brucknerhaus di Linz.

 

Foto © OSI K. Kikkas

 

PROGRAMMA

 

Giuseppe Martucci (1856 – 1909)
Notturno per orchestra op. 70 n. 1

 

Felix Mendelssohn Bartoldy (1809 – 1847)
Sinfonia n. 4 in la maggiore Italiana op. 90

1. Allegro vivace

2. Andante con moto

3. Con modo moderato

4. Saltarello. Presto

 

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore Imperatore op. 73

1. Allegro

2. Adagio un poco mosso

3. Rondò. Allegro