Cinema Teatro

Musica

16.11.2019

21:00

sassofoni e clarinetto basso Chico Freeman
voce Yvonne Gage
voce Simbryt Dortch
voce Mike Harvey
voce Stevie Robinson
piano Theodis Rodgers jr.
contrabbasso Heiri Känzig
batteria Luigi Galati
percussioni Reto Weber

Cresciuto a Chicago, Chico Freeman era solito ascoltare sua nonna, Earle Kree Freeman, cantare in chiesa con i grandi del Gospel come Mahalia Jackson e The Clara Ward Singers e suo padre, il sassofonista Von Freeman, che suonò con artisti jazz tra cui Miles Davis, John Coltrane, Charlie Parker, Nat “King” Cole, Gene Ammons e Dexter Gordon, solo per citarne alcuni. 

Il progetto Chico Freeman & The Voices of Chicago, un atto d’amore dedicato alla nonna e al padre, si basa sull’idea di creare un vero sound di Chicago con le radici del jazz e del gospel, di fondere questi due stili musicali partendo dal loro luogo di origine e di presentarli al pubblico mondiale in un autentico scambio culturale.

La line-up includerà quattro delle più famose voci gospel e jazz di Chicago: Yvonne Gage, Simbryth Dortch, Mike Harvey e Stevie Robinson, i cui curriculum sono già di per sé straordinari. Con Theodis Rogers (da Chicago) al piano, Heiri Känzig (dalla Svizzera) al contrabbasso, Luigi Galati alla batteria e Chico Freeman ai sassofoni e clarinetto basso.

 

FUORI ABBONAMENTO

Biglietti numerati, prezzo unico chf. 25.–

 

• TRA JAZZ E NUOVE MUSICHE – RSI RETE DUE
Il concerto di Chico Freeman & The Voices of Chicago sarà registrato ma soprattutto trasmesso in diretta radiofonica su RSI Rete Due nell’ambito del ciclo Tra jazz e nuove musiche 2019/20.

 

La serata sarà preceduta da un aperitivo musicale che farà tornare per un attimo all’ultima edizione del Festival di cultura e musica Jazz di Chiasso. Alle ore 18.15, con entrata libera, il Foyer del Cinema Teatro ospiterà la proiezione in anteprima di “Hersch – Simcock piano duo”, filmato prodotto da RSI per la regia di Fabio De Luca, registrato lo scorso 15 marzo a Chiasso. Lo stesso sarà diffuso domenica 17 novembre in “Paganini” su RSI La1.