Cinema Teatro

Musica

16.11.2019

21:00

sassofoni e clarinetto basso Chico Freeman
voce Yvonne Gage
voce Simbryt Dortch
voce Mike Harvey
voce Stevie Robinson
piano Theodis Rodgers jr.
contrabbasso Heiri Känzig
batteria Michael Baker
percussioni Reto Weber

Cresciuto a Chicago, Chico Freeman era solito ascoltare sua nonna, Earle Kree Freeman, cantare in chiesa con i grandi del Gospel come Mahalia Jackson e The Clara Ward Singers e suo padre, il sassofonista Von Freeman, che suonò con artisti jazz tra cui Miles Davis, John Coltrane, Charlie Parker, Nat “King” Cole, Gene Ammons e Dexter Gordon, solo per citarne alcuni. 

Il progetto Chico Freeman & The Voices of Chicago, un atto d’amore dedicato alla nonna e al padre, si basa sull’idea di creare un vero sound di Chicago con le radici del jazz e del gospel, di fondere questi due stili musicali partendo dal loro luogo di origine e di presentarli al pubblico mondiale in un autentico scambio culturale.

La line-up includerà quattro delle più famose voci gospel e jazz di Chicago: Yvonne Gage, Simbryth Dortch, Mike Harvey e Stevie Robinson, i cui curriculum sono già di per sé straordinari. Con Theodis Rogers (da Chicago) al piano, Heiri Känzig (dalla Svizzera) al contrabbasso, Michael Baker (direttore musicale di Whitney Houston per oltre 18 anni) alla batteria e Chico Freeman ai sassofoni e clarinetto basso.