Carmina Burana
Musica
07.10.2023
20.30
di Carl Orff
per Soli, Coro misto, Coro di voci bianche e Orchestra
La cantata scenica Carmina Burana di Carl Orff è un capolavoro che possiamo definire patrimonio dell’immaginario comune.
Dal celebre incipit di “O Fortuna”, fino alla descrittiva scena goliardica di ”In taberna quando sumus” i brani della raccolta sono ormai scolpiti nella storia della musica.
Composti da Orff nel 1937 e basati su una serie di testi medioevali tratti da una raccolta trovata nel monastero di Benediktbeuren, i Carmina Burana hanno rappresentato una chiave di lettura decisamente affascinante e singolare, ancora oggi in grado di stupire e divertire pubblico ed esecutori.
Il grande sociologo e letterato tedesco Hans Mayer ne scrisse in questi termini: «la musica di Orff offre meno all’orecchio della musica d’opera tradizionale, e in cambio coinvolge tutti i sensi; non è solo musica, ma è anche danza; non solo melodia, ma anche timbro; non solo canto ma anche scena e teatro –
è musica nel senso di musa che unisce tutte le arti come originariamente concepita dagli antichi greci».
Evento collaterale alla mostra L’opera grafica “Carmina Burana” di Giuliano Collina allestita presso lo Spazio Officina dal 1 ottobre al 3 dicembre 2023
Concerto fuori abbonamento