Cinema Teatro

Festival Jazz

09.03.2024

23.30

Sax alto Camilla George
Pianoforte, tastiere e voce Renato Paris
Chitarra Artie Zaitz
Basso elettrico Daniel Casimir
Batteria Rod Youngs

Camilla George è una sassofonista, compositrice, bandleader nata a Eket, in Nigeria, e attiva sulla scena britannica. Nel suo stile si riconoscono le forti radici africane e l’incontro tra queste e la musica occidentale. Figura di riferimento – assieme, tra gli altri, a Nubia Garcia e Shabaka Hutchings – della nuova scena jazz londinese, Camilla George propone un’ipnotica miscela di jazz, afrobeat e hip-hop fortemente legata alle sue radici, al suo lignaggio e alla tradizione musicale nigeriana.

Cresciuta con le sonorità di Fela Kuti ben presenti, Camilla ha studiato al Trinity College e ha terminato il suo corso di studi con una laurea nel 2012. Ha partecipato a Tomorrows Warriors, organizzazione didattica e artistica inglese legata al jazz, ha collaborato con la Nu Civilisation Orchestra, con la band Jazz Jamaica, con il chitarrista Ernest Ranglin e con il sassofonista Courtney Pine.

Tra il 2019 e quest’anno è stata insignita di vari riconoscimenti britannici come solista e bandleader. Ricordiamo anche le sue recenti apparizioni al North Sea Festival, a Jazz à Vienne, ai festival di Londra, Bruxelles e Losanna Onze Plus. Sono tre gli album a suo nome ad oggi pubblicati, l’ultimo dei quali, Ibio Ibio, è un omaggio alla cultura della sua etnia di origine, gli Ibibio, in quella regione sud-orientale della Nigeria che fu teatro della devastante guerra civile del Biafra alla fine degli anni ’60.

 

www.camillageorge.com