Cinema Teatro

Danza

21.01.2023

20.30

una creazione di Emiliano Pellisari
danzatori Mariana/P (principal dancer), Eva Campanaro, Francesco Saverio Cifaldi, Giada Inserra, Leila Ghiabbi
coreografia Emiliano Pellisari e Mariana/P
scene, costumi, luci Emiliano Pellisar e Marco Visone
music designer Mariana/P
direzione tecnica Marco Visone

NoGravity è una compagnia di arti performative il cui lavoro artistico attraversa i confini tra diverse arti per creare performance multidisciplinari e sorprendenti spettacoli teatrali.

Inferno 2021 è stato creato con un nuovo allestimento dove viene abbattuta la quarta parete: lo spazio teatrale NoGravity si espande uscendo dal velo dietro cui si celava. Il mondo magico bidimensionale creato 15 anni fa da Emiliano Pellisari è diventato 3D.

Inferno 2021, sviluppato e testato dal 2018 e realizzato nel 2020 nel nuovo studio-teatro della Compagnia con sede a Roma, porta sul palco i segreti della NoGravity offrendo al pubblico una nuova prospettiva dell’estetica e dello stile di Emiliano Pellisari: non solo la bellezza e la meraviglia delle immagini create dai danzatori riflessi nell’aria, ma anche l’atleticità e la bellezza dei corpi danzanti materializzati sul palco. Un mondo dove il reale e il virtuale si mischiano in un caleidoscopio di immagini sorprendenti tratte dai più famosi canti danteschi. Un inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte, crudelmente caravaggesco. Uno spettacolo dove il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano con la danza, l’atletica circense e la mimica. Immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti come in un quadro di Bosch: Paolo e Francesca volano nel cielo, schiere di dannati cadono al suolo come foglie, i filosofi arabi galleggiano sospesi nel limbo, Minosse è immobile sospeso al soffitto. Angeli e Diavoli si affrontano nello spazio in duelli virtuali. L’inferno é uno spazio teatrale dove si annulla la fisica della realtà e tutto appare come in un sogno ad occhi aperti.