Spazio Officina

Indietro
Avanti

Mostre

19.03.2017—30.04.2017

Inaugurazione: sabato 18.03.2017, ore 18.00
Mostra a cura di: Luca Cerchiari e Nicoletta Ossanna Cavadini

 

La mostra celebra, in occasione dei cento anni dalla prima incisione jazz, un fenomeno culturale e sociale dirompente che ha segnato una nuova epoca.
Per elaborare la veste grafica di cover e poster di concerti jazz, vengono coinvolti da subito giovani artisti, grafici e illustratori che metteranno a punto soluzioni cromatiche e compositive innovative e che diventeranno poi noti a livello internazionale: da Josef Albers a Niklaus Troxler, da Andy Warhol a Guido Crepax.
In mostra oltre 300 cover, manifesti, libri, riviste, grammofoni dell’inizio del Novecento, un fonografo, un raro registratore a bobine, spartiti e edizioni divenute celebri, foto dei grandi personaggi del jazz, epistolari, spezzoni di film dove si suona e si balla il jazz, il primo disco jazz del 1917 e la prima registrazione in Svizzera con una jazz band svizzera (1929).
Fra le chicche: il clarinetto di Paul “Polo” Barnes, il tamburo di Ray Bauduc della Bob Crosby’s Orchestra, i piatti della batteria di Shelly Manne, il banjo di Fabio Turazzi e la fisarmonica di Gorni Kramer.

 

L’esposizione e il catalogo edito da Skira (2017, bilingue, italiano/inglese) presentano materiali che vengono prestati da istituzioni pubbliche, come la Fonoteca nazionale svizzera e l’Hogan Jazz Archive della Tulane University di New Orleans, ma anche da un folto circuito di collezionisti privati svizzeri e italiani.
La mostra è promossa in collaborazione con l’Università IULM di Milano e il Master in “Editoria e produzione musicale”.
È resa possibile grazie al Dicastero Educazione e Attività culturali del Comune di Chiasso, grazie a UBS quale main sponsor e con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e dell’AGE SA.

Il 2017 segna inoltre la XX edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz (16–18 marzo 2017) presso il Cinema Teatro di Chiasso.

 

 

Invito Mostra Jazz

Eventi collaterali

XX Festival di Cultura e Musica Jazz

giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18.03.2017
dalle ore 19.00
Cinema Teatro, Chiasso

Conferenza pubblica

Luca Cerchiari
Direttore e docente discipline musicologiche, Master in “Editoria e produzione musicale”
Università IULM, Milano e co-curatore della mostra
conferenza “L’invenzione del vinile e la musica jazz: la creatività estemporanea”
presso il Foyer, Cinema Teatro, Chiasso

 

apertura serale di Spazio Officina
fino alle ore 22.30

Visite guidate

Visite per associazioni, gruppi, scolaresche
su prenotazione
eventi@maxmuseo.ch

Gita a Roma

Gita con l’associazioni amici del m.a.x. museo (aamm)
in data da definirsi