Spazio Officina

07.06.2018—17.06.2018

Inaugurazione dell’installazione e presentazione del catalogo ragionato dell’opera di Sandro Martini: mercoledì 6 giugno 2018, ore 19.00
Installazione a cura di: Sandro Martini e Luigi Sansone
Catalogo ragionato a cura di: Luigi Sansone

 

L’installazione allestita all’interno dello Spazio Officina rende omaggio all’aspetto visionario di Sandro Martini (Livorno, 1941), artista di fama internazionale che si è espresso nel corso degli anni con tecniche diverse: dalla tradizionale pittura ad olio alla scultura, quindi alla grafica, ai libri d’artista e alle performance, che concettualmente riportano ai segni del suo grafismo spaziale, sempre realizzato a forti cromie.
L’installazione è accompagnata dall’esposizione di alcune incisioni su vari supporti e di matrici con le relative acqueforti, donate dall’artista e confluite nella collezione del m.a.x. museo. Il percorso di Martini è ricco di suggestioni e riflessioni incentrate sull’aspetto visionario dell’arte, che assume una spazialità tridimensionale.

 

In occasione dell’inaugurazione, viene presentato il catalogo ragionato dell’opera di Martini, a cura di Luigi Sansone (Postmedia, Milano, 2017).