Spazio Officina

Indietro
Avanti

Mostre

18.03.2016—17.04.2016

 

Inaugurazione: giovedì 17.03.2016, ore 18.30
Mostra a cura di: Gianna Macconi, Chasper Pult, Nicoletta Ossanna Cavadini

 

La Fondazione Gino e Gianna Macconi di Mendrisio, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Chiasso, ha indetto anche per il 2016 un concorso – giunto ormai alla terza edizione – con l’intento di promuovere l’arte contemporanea, individuando nuove personalità emergenti.

 

Nell’edizione 2016 il concorso è rivolto ad artisti nati fra il 1975 e il 1995, originari o residenti nel Cantone Ticino, nel Cantone dei Grigioni o nell’area insubrica (province di Como, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Lecco) e iscritti o diplomati presso istituti superiori d’indirizzo artistico.

 

Al concorso hanno partecipato una settantina di artisti.

 

La commissione, composta da personalità del mondo dell’arte e della cultura, ha esaminato il materiale pervenuto e selezionato le opere da presentare nell’ambito della mostra a Spazio Officina.

 

Esponendo le loro opere inedite e ispirate al tema della “memoria” – fil rouge del Centro Culturale Chiasso per il 2016, così da coinvolgere anche i giovani nella riflessione che si sta conducendo negli spazi espositivi –, a Spazio Officina si traccia un vero e proprio trait d’union fra gli artisti, la critica e il pubblico. Sarà così possibile misurare la temperatura della ricerca intorno all’arte, conoscere gli artisti e avvicinarsi ai loro lavori inediti fra installazione, disegno, illustrazione, pittura, fotografia, scultura e video.
Se da un lato si tratta di una “palestra” in cui vengono esposte 68 opere di 48 artisti, dall’altro si delinea un itinerario della ricerca artistica più giovane che dall’utilizzo classico della pittura muove verso lavori dall’effetto plastico, fino alla presenza della fotografia, della grafica e della videoarte, sovente con contaminazioni fra tecniche diverse combinate simultaneamente.

 

 

Eventi collaterali

Visite guidate

Su prenotazione per associazioni, gruppi, scolaresche
eventi@maxmuseo.ch