Spazio Officina

Indietro
Avanti

Mostre

11.06.2017—23.07.2017

Invito

 

Inaugurazione: sabato 10.06.2017, ore 18.00
Mostra a cura di: Alessandro Cucchi e Nicoletta Ossanna Cavadini

 

 

Per la prima volta, la mostra presenta cinquant’anni di attività grafica di Enzo Cucchi – artista di fama internazionale e il più visionario del movimento della Transavanguardia – attraverso ben 180 libri d’artista, acqueforti, litografie, serigrafie e alcuni dei bozzetti che riguardano la decorazione, ad opera di Cucchi, della “Chiesa Santa Maria degli Angeli”, progettata da Mario Botta sul Monte Tamaro.

 

Per l’occasione vengono esposte 21 piccole grafiche inedite (“Documenti”) realizzate appositamente per la mostra da Cucchi e stampate dallo Studio Lithos di Como (2017), nonché 6 sculture mai presentate al pubblico.
La mostra s’inserisce nel filone dei “Maestri del XX secolo” con artisti che hanno lavorato anche in territorio ticinese e che sono quindi legati al genius loci – tema, questo, da sempre filo conduttore del lavoro di Cucchi.

 

L’esposizione – a cura di Alessandro Cucchi, figlio dell’artista e curatore dell’Archivio di Enzo Cucchi, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina di Chiasso – presenta così per la prima volta i passaggi fondamentali della ricerca grafica di Enzo Cucchi su un ampio arco temporale che va dai primi anni Settanta sino al giorno d’oggi; pone altresì l’accento sul percorso creativo e sulle soluzioni sorprendenti adottate dall’artista, quali il molto grande e il molto piccolo.
I formati seguono regole imperscrutabili, fedeli alle immagini contenute; spesso diversi metodi di stampa convivono. I caratteri e le scritte a mano si alternano alle immagini di eroi delle campagne marchigiane, agli animali (cani, galli ecc.), alle colline e alle case che si nascondono tra le pieghe dei leporelli, negli angoli delle pagine e dei risvolti.

 

La grafica che si fa ricerca artistica consente di mettere a fuoco la volontà di Enzo Cucchi di cercare continuamente nuovi segni e una nuova metodologia dell’immagine.
L’esposizione, nella modalità di “progetto integrato”, dopo la tappa allo Spazio Officina di Chiasso sarà ospitata ad Ancona presso la prestigiosa Mole Vanvitelliana, nella Sala Vanvitelli (15 ottobre – 15 dicembre 2017).

Eventi collaterali

Visita guidata con l'artista

Visita guidata gratuita con Enzo Cucchi e Alessandro Cucchi
domenica 11.06.2017, ore 10.30
segue aperitivo

con ingresso allo Spazio Officina a pagamento

Visita Chiesa Santa Maria degli Angeli

Con l’associazione amici del m.a.x. museo
domenica 18.06.2017, ore 8.30–17.30
“Gita e visita alla Chiesa Santa Maria degli Angeli al Monte Tamaro”
in compagnia di Alessandro Cucchi
pranzo al ristorante Alpe Foppa sul Monte Tamaro
passeggiata fra le sculture

 

in pullman
iscrizione obbligatoria entro domenica 11.06.2017
amici@maxmuseo.ch

Laboratorio didattico

Laboratorio didattico per bambini e adulti + merenda
mercoledì 12.07.2017, ore 14.30–16.30
“Stampiamo una grafica d’artista”
con Enzo Cucchi

 

iscrizione obbligatoria
eventi@maxmuseo.ch
CHF/Euro 10.- (bambini), CHF/Euro 15.- (adulti)

 

Sperimenteremo una tecnica di stampa avvincente e con l’utilizzo di colori, rulli e torchio, ma soprattutto lasciando libera la nostra fantasia, realizzeremo un lavoro come dei “giovani artisti”. Le opere eseguite durante il laboratorio saranno esposte nella vetrina esterna di Spazio Officina; a mostra terminata, potranno essere ritirate dai giovani autori.

Presentazione catalogo

Presentazione del catalogo * della mostra
mercoledì 12.07.2017, ore 20.30
con Enzo Cucchi, Mario Botta, Alessandro Cucchi e Nicoletta Ossanna Cavadini
presso Spazio Officina

 

L’occasione per ripercorrere, attraverso la mostra e il relativo catalogo bilingue italiano-inglese (NERO), l’attività grafica di Enzo Cucchi, artista di fama internazionale e il più visionario del movimento della Transavanguardia.

 

* “Enzo Cucchi. Cinquant’anni di grafica d’artista. Fifty Years of Art Graphics”, a cura di Alessandro Cucchi e Nicoletta Ossanna Cavadini, con saggi dei curatori, di Mario Botta e Brunella Antomarini, a corredo una ricca sezione iconografica, NERO, Roma, 2017, 24 x 24 cm, p. 296, CHF/Euro 30.-

 

Visita guidata gratuita

In occasione del finissage
domenica 23.07.2017, ore 17.00
segue aperitivo
con ingresso allo Spazio Officina a pagamento

Visite guidate gratuite

Per associazioni, gruppi, scolaresche
con ingresso allo Spazio Officina a pagamento

 

su richiesta
eventi@maxmuseo.ch

Gita ad Ancona

Con l’associazione amici del m.a.x. museo
sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre
“Gita ad Ancona”
in occasione dell’inaugurazione della mostra su Enzo Cucchi alla Mole Vanvitelliana
visita guidata al centro storico di Ancona
visita alla collezione d’arte del Museo comunale
visita al Teatro delle Muse

 

in treno
iscrizione obbligatoria entro domenica 01.10.2017
amici@maxmuseo.ch