m.a.x. museo

presentazione nuovo catalogo
Oliviero Toscani. IMMAGINARE
Kunstgewerbeschule Zürich 1961–1965
con Peter Vetter, Lora Lamm e Nicoletta Ossanna Cavadini
sabato 3 febbraio, ore 15.00
Foyer Cinema Teatro (1° piano) – ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

Peter Vetter, designer, senior lecturer e ricercatore alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, e Nicoletta Ossanna Cavadini presentano il nuovo catalogo (Veladini, Lugano – edizioni m.a.x. museo, 2018, 24 x 24 cm, p. 136, CHF/Euro 29.-) che raccoglie per la prima volta tutte le immagini realizzate da Toscani durante il suo periodo di formazione in fotografia e grafica presso la prestigiosa scuola zurighese. Il volume trilingue italiano-inglese-tedesco riunisce 54 tavole, compreso l’articolato lavoro di diploma di Toscani composto da 20 immagini (fra cui l’avveniristico “Viaggio sulla luna”).

 

Per celebrare la Kunstgewerbeschule – che ha rappresentato una scuola di riferimento con grandi maestri del moderno –, Peter Vetter presenterà anche il libro No Style. Ernst Keller (1891–1968) – Teacher and Pioneer of the Swiss Style. Furono, in effetti, moltissimi gli studenti che frequentarono i corsi di Keller, fra cui Richard Paul Lohse, Josef Müller-Brockmann, Carlo Vivarelli e Lora Lamm.

 

Alla presentazione delle due pubblicazioni sarà presente la stessa Lora Lamm, grafica e illustratrice, alla quale il m.a.x. museo ha dedicato un’antologica nel 2013, poi insignita del “Grand Prix Design” nel 2015, che sarà festeggiata per il suo recente 90° compleanno.

 

visita guidata gratuita
sabato 3 febbraio, ore 16.30
con ingresso al m.a.x. museo a pagamento e aperitivo

 

Un’occasione per scoprire insieme più di cinquant’anni di attività professionale di Oliviero Toscani, in compagnia di Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo.

 

 

La mostra Oliviero Toscani. IMMAGINARE chiude domenica 4 febbraio.

Eventi