m.a.x. museo

Sabato 30 novembre 2019, alle ore 14.00,
in occasione della mostra Marcello Dudovich (1878-1962) Fotografia fra arte e passione, è stata organizzata una visita di approfondimento con l’Associazione Amici del m.a.x. museo, al Museo Villa Bernasconi di Cernobbio, con la responsabile Claudia Taibez, e a seguire un aperitivo e una visita a Villa Erba, con Museo “Luchino Visconti”.

 

 

Villa Bernasconi è stata costruita fra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini ed è una delle più significative realizzazioni italiane in stile Liberty. Il progetto architettonico sperimenta forme libere e un apparato ornamentale che si integra con l’edificio stesso. La villa, dopo un attento restauro, è oggi divenuta un museo.

Villa Erba, concepita a fine Ottocento secondo una ispirazione manierista, ha all’interno un vestibolo con sfarzose decorazioni del Lorenzoli e grandi vetrate aperte verso il lago. Fu dimora di Luchino Visconti, figlio del duca Giuseppe Visconti di Modrone e di Carla Erba, e costituì una delle fonti di ispirazione del grande regista.

 

Scarica il programma.

Iscrizione entro una settimana prima: amici@maxmuseo.ch