m.a.x. museo

Orari di apertura e accesso al pubblico
Oltre ai consueti orari:
martedì−domenica
10.00 − 12.00
14.00 − 18.00
lunedì chiuso

il museo effettuerà orari di apertura prolungati secondo il seguente schema:
• dalle 20.00 alle 21.30 nei giorni di: sabato 20 giugno, sabato 27 giugno, venerdì 3 luglio, sabato 11 luglio, venerdì 24 luglio.
• dalle 18.00 alle 20.00 domenica 13 settembre
• dalle 21.30 alle 23.00 lunedì 14 settembre.

 

 

Norme di sicurezza

– L’accesso al museo è gestito nel rispetto del numero massimo di persone consentito (una persona ogni 10 m2) e della distanza sociale (2 metri tra una persona e l’altra). Possono essere presenti contemporaneamente all’interno del museo al massimo 45 persone. Gli ingressi, di conseguenza, saranno contingentati, anche grazie a un portello conta persone, per garantire il rispetto di tale numero. I visitatori saranno informati all’entrata.
– All’ingresso del m.a.x. museo il visitatore troverà un dispenser a fotocellula con disinfettante per le mani.
– Su richiesta, saranno fornite delle mascherine collocate in buste singole e guanti monouso.

 

 

Bookshop e biglietteria
– La biglietteria è dotata di una struttura protettiva in plexiglas. Il visitatore è invitato a pagare preferibilmente con carta di credito (l’apparecchio per la transazione sarà disinfettato con salviettine monouso al termine dell’operazione), ma può pagare anche in contanti.
– I fogli di sala che accompagnano il pubblico durante la visita sono disponibili alla biglietteria, collocati su specifici supporti. Al termine della visita, il materiale informativo resterà al visitatore e non potrà essere riutilizzato.
– Sarà sempre possibile sfogliare i volumi in consultazione al Bookshop, ma esclusivamente con guanti monouso. Questi sono a disposizione gratuitamente al Bookshop.
– Le audio-guide (il cui arrivo è previsto a breve) sono dotate del sistema smARTravel, una APP multifunzionale per smartphones utilizzabile come guida multimediale in ambito culturale, museale e territoriale. Le audio-guide saranno accessibili in due modi:
1. Installando sullo smartphone (sia Apple iOS sia Google Android), l’applicazione smARTravel ed effettuando per ciascuna sala una scansione dei codici QR, proposti nelle pagine dei fogli di sala.
2. Utilizzando gli IPad Touch SmARTravel forniti dal museo, disinfettati regolarmente, con pellicole protettive e auricolari monouso.

 

 

Spostamenti all’interno del museo
– I visitatori possono circolare liberamente nelle sale del museo ma sono invitati a prestare attenzione a distribuirsi in modo omogeneo, evitando assembramenti.
– Nella Sala video sono state posizionate 6 sedie a 2 metri l’una dall’altra.
– Si può accedere ai diversi piani con l’ascensore o con le scale.

 

 

Igiene e pulizie
– Gli orari di pulizia sono stati ulteriormente intensificati per garantire continuità giornaliera.
– Le toilette vengono igienizzate quotidianamente. Sono dotate di disinfettante per le superfici e per le mani, nonché di salviette monouso.
– Vengono inoltre igienizzati quotidianamente: le maniglie delle porte, i corrimani, la macchina del caffè, i tavolini al Bookshop, gli armadietti guardaroba e i pulsanti dell’ascensore.
– È stata fatta una revisione della ventilazione dei locali e sono stati sostituiti i filtri dell’aria.

 

Visite guidate e attività di mediazione culturale
Le visite guidate saranno possibili a partire dal mese di settembre. I laboratori didattici invece sono attivi già dall’apertura della mostra, in orari concordati e preferibilmente a museo chiuso. Per iscriversi, è necessario inviare una mail a eventi@maxmuseo.ch

Queste disposizioni sono valide a partire dalla riapertura e fino a nuovo avviso.

Chiasso, maggio 2020