m.a.x. museo

Il m.a.x. museo prevede per gli studenti svizzeri e stranieri regolarmente iscritti a corsi di laurea triennale (Bachelor) o SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, laurea specialistica (Master biennale), dottorati o post-dottorati, la possibilità di svolgere presso la propria sede, nel limite dei posti disponibili, stage curricolari o tirocini finalizzati alla stesura di tesi o di altre pubblicazioni in ambiti disciplinari afferenti alle proprie attività (consultare i “Fini istituzionali”).

Gli studenti interessati a tale opportunità sono pregati di indirizzare per iscritto la loro richiesta unita a un curriculum vitae formato europeo (con fotografia) alla Direzione del m.a.x. museo indicando l’ambito disciplinare d’interesse e gli obiettivi del progetto formativo o del progetto di ricerca oggetto dello stage o del tirocinio.

Alla fine dello stage verrà rilasciato dal m.a.x. museo un certificato che ne attesta la reale esecuzione, il monte ore e gli argomenti affrontati.

Lo stage non è remunerato.

Si precisa che, una volta concordati con il personale scientifico del m.a.x. museo l’oggetto e le modalità della ricerca e i materiali d’archivio su cui applicare tale ricerca, l’attivazione effettiva del tirocinio o dello stage può richiedere procedure amministrative abbastanza lunghe (riconoscimento del progetto formativo da parte delle università con crediti ECTS, autorizzazione finale da parte dell’istituzione comunale, coperture assicurative ecc.). Si invitano quindi gli interessati a trasmettere la propria richiesta con largo anticipo sulla data d’inizio auspicata per il tirocinio o lo stage.

 

Argomenti per gli stage

L’argomento del tirocinio o dello stage è liberamente proposto dallo studente o dal suo tutor interno.
Fra gli argomenti che attualmente ricoprono maggiore interesse per le attività del m.a.x. museo si segnalano:

– la schedatura scientifica delle collezione d’arte, di grafica, di manifesti e di fotografia
– la storia del collezionismo d’arte grafica e dei manifesti

 

Uno stage con noi al m.a.x. museo!

Siete delle studentesse o degli studenti interessati a svolgere uno stage curricolare su progetto al m.a.x. museo durante l’estate? Un’esperienza nuova e tutta “dal di dentro” per lavorare insieme alle future mostre.
Contattateci: potete scrivere una mail a info@maxmuseo.ch con la dicitura “Stage estivo” o telefonarci allo 0041 91 695 08 88.
Vi aspettiamo!