Cinema Teatro

Festate

16.06.2017—17.06.2017

dalle 21.00 CHIASSO - PIAZZA DEL MUNICIPIO

CHIASSO – PIAZZA DEL MUNICIPIO

 

Festate, il festival di culture e musiche del mondo organizzato dal Comune di Chiasso con il sostegno di numerosi sponsor tra cui Swissloss Repubblica Canton Ticino, Hupac, Age, Chicco d’Oro, Securitas, RSI Rete Tre, giunge alla ventisettesima edizione in splendida forma, confermandosi una delle più seguite ed interessanti manifestazioni multietniche nella Svizzera Italiana e della Regione Insubrica.

Dal 15 fino al 17 giugno sulla piazza del Municipio di Chiasso risuoneranno melodie e ritmi provenienti da diversi paesi del mondo. Un effluvio di colori e tradizioni e non solo perché Festate festival di culture e musiche dal mondo, come recita il sottotitolo, non è solo una kermesse musicale ma un grande contenitore di proposte e spunti di riflessione, riguardanti le problematiche – oggi evidentissime – del rapporto tra il nord e il sud del mondo.

Il termine Festate contiene il binomio tematico festa / estate, rappresentativo di un ideale trasfigurazione tra la festa e l’inizio dell’estate con il suo solstizio.
Realtà radicata nel territorio, giustamente considerata il fiore all’occhiello del carnet delle manifestazioni culturali offerte dal Comune di Chiasso, Festate si riconosce nell’incontro tra civiltà, lingue, culture e religioni all’insegna della pace, della libertà, dei diritti civili, per raccontare (o, meglio, evocare) miti, tradizioni e musiche dei popoli del mondo

Nonostante la sua breve vita, il festival è un momento di aggregazione intenso e vuole rappresentare uno scambio culturale tra le quattro aree del mondo, dal continente africano all’Europa, dall’Asia alle Americhe. Così, anche quest’anno si partirà dall’Italia per approdare sulle rive di paesi quali Grecia, Portogallo e Mali per scoprirne le culture, le tradizioni e sonorità musicali.

Alto il profilo musicale dell’evento che, forte dall’aver ospitato nelle precedenti edizioni grandi artisti come Rokia Traorè, Goran Bregovich, Edoardo Bennato, Noa, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Rachid Taha, Zebda, Femi Kuti, Dubioza Kolektiv, anche quest’anno vedrà nel suo programma alcuni tra i principali protagonisti della scena world internazionale.

Tra le novità extramusicali di questa edizione c’è la nuova ridefinizione degli spazi urbani nei quali l’evento si svolge che include il ristorante multietnico sito in piazzetta Age che sarà ad entrata libera cosi come il mercatino sul Corso San Gottardo e il palco musicale alternativo di Scena Off posizionato nella piazza retrostante il Municipio, sul quale si alterneranno alcune giovani promettenti band musicali.

Informazioni:

Centro Culturale Chiasso
Cinema Teatro
via Dante Alighieri 3b, CH – 6830 Chiasso
telefono: +41.91.695 09 14, fax : +41.91.695 09 18
cultura@chiasso.ch
www.centroculturalechiasso.ch

Ufficio stampa
Cinema Teatro di Chiasso
Elisa Volonterio
Tel. +41 79 962 80 67
elisa.volonterio@chiasso.ch

Organizzazione
Comune di Chiasso
Dicasteri Cultura e Socialità

Coordinamento
Armando Calvia, Cristina Moro e Elisa Volonterio

 

 

Biglietti – acquistabili in Piazza Bernasconi la sera del concerto

Entrata alla singola serata: 10.- chf /10€

TUTTOFESTATE (tessera per le due serate): 15.-chf / 15€

Scena-off e ragazzi fino a 16 anni gratis